“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

Prof. Pang Ming: “Così senza accorgerti sviluppi capacità”

pressione Yintang Pang Ming

Da una lezione del Prof. Pang Ming al centro Huaxia di Zhineng Qigong:

“Così, senza accorgertene, sviluppi capacità.”
Un richiamo semplice: quando la pratica è costante e naturale, i cambiamenti avvengono in profondità e le abilità crescono quasi da sole.

L’Hunyuan qì della materia con forma e struttura esiste a più livelli: c’è quello della materia vivente e quello della materia non vivente. L’essere umano è un essere vivente, quindi deve assorbire l’Hunyuan qì dall’ambiente esterno e integrarlo con la propria attività vitale.

Questo assorbimento avviene grazie alle funzioni interne del corpo umano, che comprendono due aspetti:
* le diverse strutture materiali del corpo,
* lo spirito e la coscienza dell’essere umano.
È l’unione di questi due elementi che permette al corpo di interagire e trasformare l’energia proveniente dall’esterno.

Le strutture materiali del corpo assorbono i nutrienti concreti;
una volta entrati nel corpo, questi vengono trasformati in Hunyuan qì, mentre le sostanze inutili vengono eliminate.

La coscienza, invece, assorbe l’Hunyuan qì invisibile e senza forma.

Quando incontri qualcosa di vivo, pieno di vitalità, bello:
* appena lo percepisci come “bello”, la mente si attiva,
* con l’intenzione lo “richiami” dentro di te e quell’energia diventa tua.

Quando arrivi in un luogo bello e pensi:
“Che bello!” . In quel momento puoi raccogliere quell’energia nel Palazzo Hunyuan oppure nella mente, nell’Yi yuanti.

Tutto ciò che è bello → raccoglilo dentro di te.
Così, senza accorgertene, sviluppi capacità.

Un tempo questo era chiamato: “un segreto che non si trasmette nemmeno per diecimila monete d’oro”

Il segreto della pratica, qual è il vero segreto del raccogliere Qì?

* Vedi qualcosa di bello,
* la mente si raccoglie verso l’interno e quell’energia diventa tua.

Con il tempo accumuli dentro di te l’essenza del Cielo e della Terra.

Ma bisogna farlo spesso:
* farlo una volta ogni tanto → è troppo poco,
* più si pratica → più la percezione diventa sottile.
A volte si può persino percepire chiaramente il Qì della natura e allora lo si raccoglie, ancora e ancora.

All’inizio magari non si percepisce chiaramente, ma basta sentire “è bello” e raccoglierlo con l’intenzione.

Attenzione : Non essere avidi.

Se ti perdi nell’osservazione esterna:
* la tua attenzione si disperde,
* la tua energia viene attratta verso fuori.

Invece:
* percepisci il bello → e raccoglilo dentro di te, senza disperdere lo spirito all’esterno.

Il principio fondamentale:
Nello Zhineng Qigong si lavora con l’Hunyuan qì universale.

Questo è il metodo fondamentale per raccogliere energia: raccogliere l’essenza di tutte le cose dell’universo e integrarla dentro di sé.

Energia, volontà e moralità.
In passato questo era un segreto perché accumulando energia, si sviluppa grande potenza. Ma una forte volontà può accumulare energia, senza sviluppo morale, però, non si può andare oltre un certo livello.

Per avanzare davvero serve anche la crescita etica.

Il principio del “respiro”
Gli antichi dicevano: “Tutte le cose si affidano al respiro”

Qui la chiave è inspirare e raccogliere.

Vedi qualcosa di bello → un respiro → raccogli dentro!

Il metodo più semplice… ma più alto nel lavoro con il Qì, l’energia dell’universo è ovunque, si può sempre raccogliere. Eppure, quando si spiega questo molti pensano sia troppo semplice per essere vero.

Come dice Laozi: “Quando l’uomo inferiore ascolta il Dao, ride.”
Perché?
perché sembra troppo semplice. Le tecniche complicate sono metodi minori, Il vero lavoro è sull’energia e sulla coscienza.
Questo è il punto fondamentale:
imparare a usare correttamente la coscienza per relazionarsi con l’Hunyuan Qì.

Alla fine, tutto si riduce a questo: imparare a raccogliere il bello e l’energia della vita con una mente semplice, presente e costante, così, senza sforzo apparente, trasformiamo noi stessi dall’interno.
Grazie Prof. Pang Ming!

Da Cuore a Cuore,

Maria Grazia Mauri

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

Web Master Maria Grazia Mauri – Tutti gli articoli sono di Maria Grazia Mauri