Zhineng Qigong: perchè è diverso dagli altri Qigong

Quando decidiamo di praticare Zhineng Qigong, probabilmente, ci è anche utile comprendere perchè Zhineng Qigong è diverso dagli altri metodi di Qigong. Innanzitutto, Zhineng Qigong non è un metodo di Qigong di una particolare famiglia o scuola, ma è stato creato sintetizzando l’essenza di varie scuole di pensiero, come il Confucianesimo, il Taoismo, il Buddismo, la Medicina Tradizionale cinese, le Arti Marziali e il Qigong popolare. La parola “Zhì” significa conoscenza, saggezza, intelligenza, con riferimento alla funzione dello Yiyuanti nel nostro cervello, Neng significa capacità. Lo scopo del Zhineng Qigong è quello di sviluppare le abilità paranormali o capacità straordinarie di una persona, l’intelligenza (super intelligenza) unita alla saggezza. Già il nome indica qualcosa di molto importante nello sviluppo di una persona e della sua consapevolezza. Zhineng Qigong è una forma di Qìgong che mira alla saggezza umana e a rafforzare la capacità umana, per questo ritengo che sia uno dei metodi esistenti più efficaci di Qigong. La pratica del Zhineng Qigong può aprire rapidamente la “Il Cancello Celeste”(Tianmen) e promuovere lo sviluppo della saggezza nel corpo.

Il Dr Pang Ming ha creato Zhineng Qigong  nella primavera del 1981, dopo aver studiato con 19 insegnanti, tra cui monaci, monache, Taoisti e insegnanti di Arti Marziali, di Medicina Tradizionale Cinese e Qigong, e ognuno di loro ha insegnato più di un metodo di Qigong al Dr Pang con varie forme. Del resto, tutti gli stili di arti marziali in Cina comprendono al loro interno lo studio del Qigong, sia per quanto riguarda i principi che come allenamento, perchè i praticanti di arti marziali sono consapevoli dell’importanza che ha la pratica del Qigong anche nelle loro arti marziali. Come metodo di Qigong, Zhineng Qigong è basato sugli insegnamenti dell’ Hunyuan Gong 混元氣功 del passato che è stato integrato e fuso con molti altri metodi di Qigong. 

混元 = Hùn yuán

功 = Gong 

In passato si diceva che Hunyuan Gong  fosse stato fondato da Lao Zi, ma il Dr Pang ha scoperto con le sue ricerche che, probabilmente, è stato fondato dalle Dinastie Jin e Yuan  che hanno assorbito e fuso le caratteristiche del Confucianesimo, del Buddismo e del Taoismo. Hunyuan Gong è un tipo di Qigong raro e potente, fonde l’energia primordiale del Cielo e della Terra con l’energia della vita all’interno del corpo. Zhineng Qigong ha ampliato notevolmente le basi dello Hunyuan Gong, poiché tre dei 19 insegnanti del Dr Pang Ming  provengono dalla scuola dello Hunyuan Gong. Parlare di questo significa dimostrare che Zhineng Qigong non è più il lavoro di una sola scuola, ma una raccolta di molte delle tecniche di Qigong tradizionali della Cina. Il Dr Pang Ming ha  concentrato gli elementi chiave di queste tecniche nel Zhineng, questa è la più grande caratteristica e ricchezza del Zhineng Qigong. 

La pratica del Zhineng Qigong dovrebbe migliorare  la qualità fisica e mentale delle persone. Corpo significa buona salute, cuore significa buono stato mentale. In questo periodo molti hanno compreso la saggezza orientale che sottolinea l’importante connessione fra cuore e mente. Armonizzare cuore e cervello è il primo passo per agire sul nostro benessere, ora la chiamiamo coerenza fra cuore e cervello.  Quando pratichiamo il Qigong, dobbiamo prima praticare il Qi, ed attraverso una quantità abbondante di Qi, possiamo rendere il nostro corpo (fisico) sano e avere la capacità e la forza per fare le cose; d’altra parte, ciò che è più importante è praticare con la nostra Coscienza e questa è la chiave più importante di Zhineng Qigong.

In questo video il mio Maestro Tao Qingyu vi spiega 5 motivi per praticare Zhineng Qigong

Il Qigong è diviso in aperto o chiuso, nel Qigong chiuso occorre tenere conto di tutta una serie di fattori perché la pratica sia eseguita in maniera adeguata, per esempio il luogo, il tempo atmosferico, la stagione, la direzione verso cui si pratica, l’orario, ecc. Nel Qigong aperto, la pratica può essere effettuata in qualsiasi momento, luogo o stagione, senza nessun tipo di restrizione. Zhineng Qigong fa parte dei Qigong aperti e  significa che fin dall’inizio della pratica si apre la propria mente e il proprio Qì al mondo esterno, miscelando e scambiando il Qì.  Zhineng Qigong non rappresenta lo stile chiuso del Qigong più tradizionale, in cui il praticante si concentra all’interno del corpo per gran parte della pratica.

Partendo dal metodo di base del Zhineng Qigong, sollevare il Qì in alto e  riversarlo attraverso la sommità della testa, possiamo comprendere le caratteristiche  basilari del movimento vitale del corpo umano, ed è anche la legge fondamentale del movimento e del cambiamento di ogni cosa nell’intero Universo: alzare, abbassare, aprire e chiudere, movimenti che altri metodi di Qigong non sottolineano o non danno grande importanza, ed invece ne ha. Nel riversare il Qi attraverso la sommità della testa, il Qi interno viene rilasciato verso l’esterno, il Qi esterno viene attirato all’interno, spingendo, miscelando e tirando il Qi. Ogni azione contiene apertura e chiusura, entrata e uscita. I principi e i metodi di Zhineng Qigong partono da questa apertura, ma la nostra Coscienza, il nostro corpo e l’energia, molto spesso hanno problemi di apertura, chiusura, di entrata e uscita. Zhineng Qigong richiede di coltivare la propria essenza, l’energia e la coscienza durante la pratica. Miscelando dentro e fuori, combinando il nostro Qi con il Qi esterno e ricevendo più Qi dall’esterno nel nostro corpo, impariamo ad inviare il Qì a noi stessi. L’Hunyuan Qì del mondo esterno è inesauribile e può essere raccolto in qualsiasi momento e ovunque per favorire la propria salute, prevenire e curare malattie, prolungare la vita, sviluppare la saggezza e anche le super abilità. Questa è la più grande particolarità degli esercizi aperti, si pratica velocemente, e si raccoglie il Qi rapidamente, ed è efficace, positivo per il nostro benessere. 

D’altro canto, se doniamo questo Qi ad altri, stiamo alleviando le loro malattie e sviluppando le loro funzioni, e nel mobilitare questo Qi. applicandolo ai riceventi, lo stiamo anche sperimentando, in Cina ormai lo fanno da molti anni con ottimi risultati, il libro che abbiamo tradotto in italiano “Le Abilità Paranormali”, riporta i risultati di vari esperimenti fatti con l’invio del Qì. Ad esempio, possiamo applicare il Qì in agricoltura, o su cellule e batteri, per condurre vari esperimenti. Gli esperimenti scientifici dimostrano che ovunque sia posizionato il Qi, comunque,  funzionerà.

 

Qui puoi vedere un video del mio Maestro  Tao Qingyu mentre invia energia a distanza, riesci a percepire l’energia fra le tue mani?

Tuttavia, la capacità di mobilitare l’Hunyuan Qi della natura dipende dal nostro livello di pratica, dalla capacità della nostra Coscienza e dal suo potere. Alcune persone non hanno mai praticato Qìgong, ma sono molto brave nell’usare la mente e hanno una forte forza di volontà. Se comprendiamo questo principio, possiamo usare la nostra mente, il nostro Yiyuanti,  e la forza di volontà per praticare Qigong, per aiutare noi stessi ed anche gli altri.

In questo video il mio Maestro Wei Qifeng spiega Yiyuanti

Con la pratica di Zhineng Qigong e con la guida dei Maestri cinesi di Zhineng Qigong, è possibile comprendere l’importanza delle Informazioni, terzo aspetto della Materia, Teoria del nostro Dr Pang,  e di come inviarle per favorire il benessere e per agire sulla varie malattie. Per me ed altre persone, è stato importante e fondamentale  praticare nel laboratorio Paranormale online con il nostro Maestro Tao Qingyu che ho organizzato, nel potente Campo di Qì, dove ci siamo allenati ad inviare informazioni alla materia ed abbiamo compreso come inviarle, su di me ha avuto un forte impatto osservare come è possibile trasformare la materia attraverso la Coscienza e le informazioni. Posso scrivere di aver assistito a delle sessioni straordinarie e importantissime per la mia evoluzione e per il mio cammino con l’energia, più sotto trovate alcuni video con gli esperimenti fatti, ma sul canale youtube ne troverete anche altri. Con Zhineng si inizia il percorso di fusione tra uomo e natura, eliminando i confini tra l’uomo e la natura, lasciando uscire il Qì interiore e attirando dentro il Qì esterno, miscelandolo poco a poco. I passi nella pratica del Zhineng Qigong consistono nel praticare prima l’Hunyuan esterno, poi praticare l’Hunyuan interno e infine praticare l’Hunyuan centrale. Questo metodo permette di rafforzare la funzione che le persone normalmente hanno di scambiare il Qi con la natura e sbloccare i canali per la circolazione interna ed esterna del Qi. Ciò rafforza le funzioni vitali dei praticanti e migliora il loro livello di salute fisica e mentale.

Dal punto di vista dell’essere umano nel suo complesso, praticare  Sollevare il Qì in alto e riversare il Qi attraverso la sommità della testa, significa usare la mente per attirare il Qi in modo che l’Hunyuan Qi naturale dell’esterno possa fluire senza intoppi. Una fase molto importante nel Zhineng Qigong è il rilassamento del corpo, tuttavia lo Zhineng  non enfatizza la tranquillità, ma la comunicazione e le informazioni che si danno al corpo. Il Qi e il sangue devono fluire liberamente, senza blocchi, e anche la Coscienza deve essere libera nel fluire. Lo scopo in sé non è la quiete, lo scopo della tranquillità è evitare le interferenze delle attività coscienti su Qi e sangue per ripristinare il Qi e il sangue al loro stato funzionale e naturale, migliorando così le funzioni vitali umane. Usare attivamente la Coscienza nel Zhineng è fondamentale ed occorre imparare a farlo. La semplice ed efficace  pratica di sollevare il Qi verso l’alto e riversarlo attraverso la sommità della testa, unisce la Coscienza e il Qi, utilizza la mente per guidare il Qi, rilascia il Qi interno e attira il Qi esterno. Attraverso i  suoni del terzo livello Wu Yuan Zhuang, impariamo che è il suono a guidare il Qì, agendo sui problemi del Qì e della circolazione sanguigna, negli organi interni e in tutto il corpo. Se la Coscienza riesce a comunicare  davvero con gli organi, le funzioni vitali delle persone saranno rafforzate e il livello di salute delle persone aumenterà gradualmente.

In ultimo, ma non per ultimo come importanza, molti antichi cinesi raggiunsero il successo nella pratica spirituale attraverso le difficoltà. Se non riusciamo a sopportare le difficoltà e non riusciamo più a resistere, significa che la nostra volontà è debole, non possiamo controllarci e la nostra forte volontà se n’è andata. Pertanto, sopportare le difficoltà può sicuramente farci lavorare di più.
In passato i monaci e i taoisti avevano dei precetti e dovevano rispettarli durante la pratica, infatti si davano molte regole per non violarli, migliorando così la propria capacità di autocontrollo. Perché dovremmo avere dei precetti? Lo scopo dei precetti è quello di rendere corretti i nostri pensieri e le nostre azioni. Per essere corretti, abbiamo bisogno di moderazione. Per essere moderati, abbiamo bisogno di forza spirituale.

Fra i migliori  metodi per  nutrire il proprio spirito e sviluppare la saggezza, c’è la pratica del Qigong, e sappiamo che lo scopo del Zhineng Qigong è proprio quello dichiarato nella sua stessa parola:  sviluppare la saggezza e migliorare le nostre capacità. I problemi possono essere risolti attraverso gli esercizi, per questo occorre praticare. Dopo aver praticato Zhineng Qigong, è bene controllare e verificare se la nostra saggezza è migliorata. Solo dopo aver migliorato la nostra saggezza potremo accedere alla super intelligenza, perché la Scienza del Zhineng Qigong è una scienza che utilizza l’intelligenza paranormale per studiare le leggi oggettive.
Praticare Zhineng Qigong richiede molto impegno per migliorare questi aspetti, ma sicuramente i risultati raccolti dopo la dura e impegnativa pratica saranno molto importanti per la propria evoluzione e salute, tuttavia il Qigong dovrebbe diventare una piacevole abitudine di vita da acquisire per tutta la durata della nostra vita,  perchè occorre continuare a praticare per mantenere i risultati ottenuti. 

Da Cuore a Cuore,

Maria Grazia Mauri 

In questi video, il mio Maestro Dr Lv, spiega meglio alcuni movimenti. Sul canale youtube trovate altri video di sue sessioni.

Anche  il Qigong per il sonno è un piccolo gioiello per i praticanti di Zhineng Qigong, grazie al mio Maestro Zhu Wanfeng. Al suo interno sono racchiusi i suoni degli organi di Zhineng Qigong del terzo livello, molto semplificati nel loro uso ma di una grande potenza ed efficacia. Sono insegnamenti che ci permettono di usare i suoni per agire sulle emozioni e direttamente sugli organi, e tutti possono imparare a farlo. In questo seminario Master Zhu ci ha donato anche varie informazioni molto preziose.