Zhineng Qigong settimanale online Zoom

Due Sessioni ogni settimana, online Zoom, di Zhìnéng Qìgōng con Master Tao Qingyu

Ogni lunedì e mercoledi, dalle ore 14,00 alle ore 15,00 (ora italiana), sessioni online Zoom di Zhineng Qigong con Master Tao Qingyu in collegamento dalla Cina.

Tradotte in italiano da Da Cuore a Cuore A.s.d.

Nel Campo di Qì praticheremo molti esercizi del Zhìnéng Qìgōng guidati da Master Tao Qingyu, allievo diretto del Dr Pang Ming. Saranno fornite tutte le registrazioni per chi vorrà fare le sessioni anche se lavora e non potrà praticare in questo orario.

OGNI QUINTA LEZIONE DEL MESE HEALING DI GRUPPO

Costo per gli associati Da Cuore a Cuore: 

Sessioni del mese di Novembre 2022 – Giorni 2/7/9/14/16/21/23/28/30 Novembre – 50 euro (tot.9 lezioni).

Sessioni del mese di Dicembre 2022 – Giorni 5/7/12/14/19/21/28 Dicembre – 40 euro (tot. 7 lezioni).

Sessioni del mese di Gennaio 2023 – Giorni 2/4/9/11/16/18/23/25/30 Gennaio – 50 euro (tot. 9 lezioni).

Per iscrizioni e informazioni: Maria Grazia Mauri – email mariagrazia@dacuoreacuore.it


Zhìnéng Qìgōng è un sistema di Qigong creato dal Dr Pang Ming e basato sulla speciale Teoria Olistica Hún Yuán (混元整體理論), fondamento teorico del sistema Zhìnéng Qìgōng.

La teoria olistica Hún Yuán afferma che Jīng(精), Qì e Shén del corpo umano sono la manifestazione o le diverse apparenze di Hún Yuán Qì(混元氣). Il Qì può concentrarsi e diventare un corpo fisico, può anche trasformarsi in Shén. Il Qì nutre sia Jīng che Shén. Questo è il motivo per cui Zhìnéng Qìgōng enfatizza la coltivazione del Qì. Zhìnéng Qìgōng pratica il rilascio del Qì interno verso l’esterno e la raccolta del Qì esterno verso l’interno.  Il Qì primordiale Hún Yuán (原始混元氣) nella teoria Olistica Hún Yuán è molto simile alla teoria del Qìgōng tradizionale (傳統氣功理論), esiste in ogni parte dell’Universo e permea ogni livello della materia. È la fonte di energia e la materia prima di trasmutazione tra i diversi tipi di materia. Perciò, oltre ad enfatizzare la coltivazione del proprio Hún Yuán Qì, Zhìnéng Qìgōng presta particolare attenzione alla raccolta dell’ Hún Yuán Qì primordiale esterno per uso personale.

L’intento della mente può permeare ogni livello della materia e può dirigere e muovere lo Hún Yuán Qì in ogni strato della materia. Attraverso le attività della mente, “Aprire, chiudere, concentrare e disperdere (開合聚散)”, si può trasformare l’Hún Yuán Qì esterno nell’ Hún Yuán Qì del Corpo Umano. Poiché l’ Hún Yuán Qì del corpo umano contiene tutte le informazioni sulla vita, quando l’Hún Yuán Qì del corpo umano diventerà abbondante con la pratica di Zhìnéng Qìgōng, rafforzerà tutte le funzioni corporee e nutrirà/tratterà le disarmonie energetiche e fisiche del corpo. Nel frattempo, si otterranno diversi risultati, come la prevenzione delle malattie, il rafforzamento del corpo, maggior chiarezza mentale, lo sviluppo dell’intelletto, della saggezza, delle abilità paranormali.  ecc.

Zhìnéng Qìgōng si basa sul livello originale di Hùn Yuán Qì, che è prima della formazione dello Yīn/Yáng, le sue teorie e i suoi metodi sono molto semplici. Questo Hùn Yuán Qì primordiale può trasmutarsi (化生) in diversi livelli di Hùn Yuán Qì, come Yīn/Yáng, i Cinque Elementi, Bāguà, ecc.

Inoltre, l’Hùn Yuán Qì primario non può essere controllato da nessun livello di Qì superiore. Per questo motivo, nella guarigione non c’è bisogno di diagnosi o di metodi di trattamento diversi per le varie malattie, né di considerare lo stato Yīn/Yáng del corpo, dei Cinque Elementi, ecc.

Seguendo il principio “Se il Qì è buono all’interno, il Qì cattivo non può nuocere (正氣存内,邪不可干)” e con le caratteristiche uniche dell”Hùn Yuán Qì di “Concentrarsi per formare la materia fisica, disperdersi per diventare vento (聚則成形,散則成風)”, i praticanti possono semplicemente praticare i metodi del Zhìnéng Qìgōng e assorbire lo Hùn Yuán Qì primordiale nel corpo.

L’Hùn Yuán Qì nel corpo regolerà ed equilibrerà automaticamente lo Yīn/Yáng, il sistema interno degli organi (Wǔháng 五行), il Qì dei meridiani e il sangue (Bāguà 八卦). Se lo Yīn o lo Yáng sono carenti, lo Hùn Yuán Qì li reintegra. Qualunque organo o meridiano carente, può essere regolato ed equilibrato dall’ Hùn Yuán Qì.

Qualsiasi malattia può tornare alla normalità attraverso la costante pratica di Zhìnéng Qìgōng e la trasformazione interiore del proprio Qì, ma nulla ci viene regalato, occorre impegno e costanza.

Ogni scuola di Qìgōng basa le sue teorie e i suoi metodi sull’aspetto (o livello) di Qì. Possiamo usare la metafora dell’albero per descrivere e spiegare le teorie e i metodi utilizzati. La vitalità di un albero è indicata dall’appassire o dal fiorire delle sue foglie e dei suoi rami, ma non occorre concentrarsi sulla condizione delle foglie per lavorare sull’albero o sullo stato dei rami grandi e piccoli. Zhìnéng Qìgōng si concentra sul tronco dell’albero. Se il tronco è forte e sano, i rami e le foglie fioriranno. Le caratteristiche delle teorie e dei metodi dello Zhìnéng Qìgōng sono semplici ma nello stesso tempo profonde.


 

Master Tao Qingyu, ha iniziato la pratica del Zhineng Qigong nel 1993 e ha ottenuto un diploma di insegnante di Zhineng Qigong dopo aver frequentato il biennio di studi 1995-1997. Dopo il diploma ha lavorato presso il centro Huaxia per diversi mesi. Nel 2000 ha iniziato a viaggiare per tutta la Cina e Hong Kong per insegnare il Zhineng Qigong e per trattare con il qi molte persone. Il suo desiderio è di trasmettere la sua conoscenza ed esperienza alle persone nel mondo per diffondere la cultura del Zhineng Qigong e permettere a ognuno di godere della vita, essere felici, liberi e in salute.

 

 

 


 


 

 

Se l’articolo ti piace condividilo

I commenti sono chiusi.