“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

3. L’Intelligenza Straordinaria o Super Intelligenza nel Zhineng Qigong 

Non dobbiamo pensare che l’intelligenza straordinaria sia semplice come leggere con le orecchie o muovere gli oggetti, spiega il Prof. Pang Ming. In tal caso, il Qigong non sarebbe una vera conoscenza. Dovremmo trattare l’intelligenza straordinaria come una conoscenza. Dal punto di vista delle leggi del movimento vitale, l’intelligenza straordinaria ha molti contenuti. Spiegandola a tutti in questo modo, possiamo lasciare una traccia dell’ intelligenza straordinaria nelle vostre menti. Questa traccia, funzionerà inconsciamente nel futuro, quando il vostro cervello si attiverà. Ora iniziamo con le nostre attività quotidiane. Con queste basi, sarà più facile condurre altri esperimenti scientifici.

L’universalità dell’Intelligenza Straordinaria

Ho già scritto nei precedenti articoli sulle classificazioni dell’intelligenza straordinaria in queste due pagine

Probabilmente, leggendoli,  avrete pensato che l’intelligenza straordinaria sia molto speciale, il Prof. Pang Ming cita  l’universalità dell’intelligenza straordinaria per far capire agli studenti che non è poi così speciale. Nella società odierna, le capacità straordinarie sono considerate molto speciali e magiche. Molte persone le ritengono irraggiungibili e, poiché sembrano molto misteriose, tante persone praticano Qigong solo per sviluppare rapidamente le capacità straordinarie, pensando che con queste capacità entreranno a far parte del mistero. Perché nessuno dice: “Maestro Pang, per favore ci insegni a mangiare e a camminare velocemente?”. Perché queste sono cose a cui siamo abituati, ma le capacità straordinarie non sono così. Ci sono pochissime persone che le hanno, quindi tutti desiderano ardentemente coltivarle. In realtà, le capacità straordinarie non sono speciali. Sono anche funzioni intrinseche agli esseri umani.

L’intelligenza straordinaria è una funzione intrinseca degli esseri umani

L’intelligenza straordinaria è una funzione che le persone possiedono. In passato, era difficile per tutti accettarlo. Chi studia e pratica Zhineng Qigong, conoscendo la Teoria della Interezza Hunyuan, sa che questo è possibile perchè la nostra mente possiede due funzioni: la funzione di rispondere alle informazioni normali e la funzione di rispondere alle informazioni straordinarie. Le funzioni speciali sono la manifestazione della funzione del corpo mentale, delle informazioni straordinarie e dell’informazione complessiva. In parole povere, questo è tutto.

Per aiutare a comprendere il concetto, è necessario spiegarlo attraverso alcuni casi reali di funzioni speciali, per questo il Prof. Pang Ming quando spiega cita sempre molti esempi. La notizia delle funzioni speciali apparve per la prima volta sui giornali durante la Rivoluzione Culturale Cinese. Una ragazza di 16 anni nella provincia di Jiangsu possedeva una abilità speciale: disse di poter vedere le lumache sottoterra e per questo fu molto contestata All’epoca, alcuni confutarono questo episodio, credendo che fosse idealismo e che stesse fuorviando le persone. Il caso fu persino trasformato in “incidente della lumaca”. Nel 1979, si scoprì che le orecchie di Tang Yu sapevano leggere. Un giornale pubblicò la notizia e l’intero paese rispose con entusiasmo, ma nel giro di due mesi fu tutto contestato. Nel luglio di quell’anno, il Prof. Pang andò a Pechino con degli scienziati per condurre esperimenti sui bambini. Da allora, esperimenti e ricerche sui poteri paranormali si sono sviluppati a pieno ritmo.  A quel tempo, la gente era molto interessata ai poteri paranormali e molti bambini si presentarono per partecipare a questi esperimenti. Dopo l’addestramento, la maggior parte dei bambini sapevano leggere con le orecchie. In quell’occasione, una persona in particolare (XXX così la chiameremo) criticò la cosa, affermando che leggere con le orecchie era impossibile e mandò il suo segretario a una conferenza del Prof. Pang chiedendogli di criticare la questione a suo nome. Il segretario portò con sé i suoi figli. Alla conferenza, non solo vide l’esibizione dei bambini, ma anche i suoi figli gli dissero: “Papà, posso farlo anch’io”. Il segretario tornò e disse a XXX “Non puoi criticare, perchè questa cosa esiste davvero”. XXX, allora, criticò pure il segretario, affermando che non era fermo nella sua posizione e che non lo avrebbe più chiamato  in futuro per svolgere questo compito.  A quel tempo, la gente non capiva che le capacità straordinarie erano anche Intelligenza straordinaria. Per quanto riguarda la lettura con le orecchie, si tratta in realtà di ricevere informazioni straordinarie con le orecchie. Per studiare e rispondere a questo problema, diversi psicologi in tutto il paese condussero esperimenti. Chen Shouliang, professore associato all’Università di Pechino, allenò un primo gruppo di  40 bambini.  Dopo l’addestramento, il 60% dei bambini era in grado di riconoscere le parole con le orecchie a vari livelli. Il riconoscimento delle parole con le orecchie è chiamato riconoscimento non visivo delle immagini, ovvero non usa gli occhi per riconoscere le immagini. In questo modo, gli esperimenti sulle capacità speciali sono stati gradualmente rafforzati e gli esperimenti scientifici hanno dimostrato che anche altre capacità speciali possono essere allenate. Il riconoscimento non visivo delle parole è il più facile da allenare. In seguito,  fu sperimentata anche la percezione mentale usando i bambini negli esperimenti, collocando una grande lavagna in un’aula,  scrivendoci sopra delle parole mentre una persona indicava la parola sulla lavagna. Decine di persone presenti pensavano a questa parola tutti insieme, lasciando che i bambini con le abilità speciali si posizionassero in un posto dove non potevano vedere tutti gli altri, pensando semplicemente a quale parola stavano pensando le altre persone. All’inizio non funzionò immediatamente, ma con un po’ di pratica iniziò a funzionare. In seguito,   i bambini che potevano percepire le parole che pensavano gli altri senza vederle scritte, sono stati allenati ad  usare la mente per spostare gli oggetti. Due bambini di Pechino inizialmente sapevano solo riconoscere le parole senza vederle, ma non riuscivano a spostare gli oggetti. Fecero l’esperimento per far spostare gli oggetti, prendendo una calamita ed inserendola in un sacchetto di plastica. Con un altro sacchetto vuoto, si allenarono a spostare la calamita da un sacchetto all’altro. All’inizio non riuscivano a spostarla, ma dopo averci pensato, la spostarono. Il corpo umano possiede molte funzioni e una volta che ne ha una e la si sblocca,  anche le altre miglioreranno con la pratica.

In passato, le persone consideravano le funzioni straordinarie come divinità, immortali, Buddha, fantasmi, ecc. Alcune persone con abilità paranormali possono utilizzare le loro funzioni quando un vecchio con la barba bianca appare nella loro mente durante la pratica del Qigong; se il vecchio con la barba bianca non appare, non hanno alcuna funzione, il che porta molti a credere che il vecchio con la barba bianca sia una divinità,  e dicono che il vecchio che appare nella loro mente  sia “Laozi”.

Durante il periodo dal 1979 al 1985, queste superstizioni erano ancora molto attive. Se si desidera sviluppare le abilità paranormali, era necessario adorare e chiedere aiuto alle divinità. Il fatto che i bambini possano essere addestrati a sviluppare funzioni paranormali, ha risolto il problema. Quando si addestrano i bambini, non c’è l’apparizione di un vecchio con la barba bianca nella loro mente prima che sviluppino funzioni paranormali. Tuttavia, alcuni adulti pensano a degli uomini anziani con la barba bianca  prima di sviluppare delle funzioni paranormali quando praticano il Qigong. Cosa dimostra questo? Questo dimostra che gli adulti hanno molte informazioni antiche su fantasmi, divinità, demoni e mostri nel loro cervello. Quando compaiono le abilità speciali, il cervello cambia leggermente e molte informazioni appaiono nel loro complesso. Quando le vecchie informazioni emergono, appare un vecchio o una vecchia, a differenza dei bambini che non possiedono ancora informazioni su divinità o fantasmi nel loro cervello. Le capacità c’erano già prima, ma poiché nessuno gliele ha ricordate o ha chiesto loro di prestare attenzione, non sono apparse, tuttavia quando praticano, le capacità appaiono. Poiché non ci sono informazioni antiche nel loro cervello come negli adulti, non ci sarà l’immagine di un vecchio o di una vecchia quando le capacità appaiono. Pertanto, le abilità speciali non sono divinità o Buddha. Zhineng Qigong ha chiarito questi problemi attraverso numerosi esperimenti scientifici. 

Questo, però, non significa che le capacità speciali siano innate nelle persone, perché solo poche persone possiedono capacità speciali e la maggior parte delle persone non le ha ancora sviluppate. Infatti, per le persone che ad ora non hanno sviluppato le capacità speciali, questo non significa che all’origine non ne hanno, ma che le loro menti sono in uno stato di divisione, non riescono a concentrarsi con la mente e a muoversi in uno stato di Interezza. In origine, il corpo mentale è un tutt’uno e, quando si muove, dovrebbe muoversi come un tutt’uno. Ma ora la vita quotidiana delle persone è troppo ricca. Una vita ricca è una buona cosa, ma per i praticanti di Qigong non è facile unificare la mente e far emergere l’intelligenza straordinaria. Generalmente, quando le persone con capacità speciali vogliono raggiungere uno stato particolare, devono interrompere le normali attività mentali nel loro cervello, ed adattarlo da uno stato di separazione ad uno stato di Interezza. Ciò richiede molto sforzo. Pertanto, alcuni bambini si sentono stanchi per diversi giorni dopo aver svolto difficili esperimenti sulle capacità speciali. Le persone comuni non possono raggiungere questo stato, mentre le persone con capacità speciali si adattano da sole. Proprio come cambiare “marcia”, la vita quotidiana è una “marcia” e lo stato delle funzioni complessive è un altro senso di “marcia”. Le persone con abilità speciali hanno due “marce”, mentre le persone senza abilità speciali ne hanno una sola. Le persone con abilità speciali hanno quel livello, quindi possono semplicemente spostarlo cambiando marcia e bisogna impegnarsi molto per costruire quel “livello” attraverso la pratica.

Le persone comuni hanno capacità deboli perché la loro energia è dispersa e non riescono a concentrarsi. Se riuscissero a concentrarsi davvero, anche i loro pensieri potrebbero agire, ma la potenza è limitata. Negli esperimenti scientifici, anche le persone comuni possono ottenere risultati se concentrano i loro pensieri. Se vogliamo che la temperatura aumenti, aumenterà; se vogliamo che qualcosa sia più lungo, sarà più lungo; se vogliamo che sia più corto, sarà più corto. Questa è la funzione della Coscienza. Contenuti come questi appartengono alla categoria dell’intelligenza straordinaria. Normalmente, se vogliamo che qualcosa sia più lungo, dobbiamo tirarlo con le mani e usare i nostri organi motori per azionarlo. Questa è l’intelligenza normale. Se usiamo la nostra mente per allungarle qualcosa, crescerà e sarà più lungo. Questa è intelligenza straordinaria. Anche le persone comuni hanno questa capacità. Lo hanno scritto pure nel libro della Princeton University negli Stati Uniti che ha condotto questo esperimento su migliaia di persone. Attraverso l’elaborazione statistica, è stato dimostrato che i pensieri delle persone comuni possono anche causare cambiamenti in cose oggettive esterne. Il motivo per cui scriviamo (parliamo dice il Prof. Pang nelle lezioni ai suoi studenti) di questi argomenti è per far capire a tutti che l’intelligenza straordinaria è una caratteristica intrinseca degli esseri umani. Dovremmo praticare seriamente e concentrarci sui nostri pensieri. 

Da Cuore a Cuore

Maria Grazia Mauri

segue nr  4

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

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