5. Campo di Qì e Feng Shui nel Zhineng Qigong
Creare un buon ambiente dove vivere e praticare
Il prof. Pang Ming, durante le lezioni agli studenti nel centro Huaxia, ha parlato anche dell’importanza del luogo dove pratichiamo Zhineng Qigong:
Abbiamo bisogno di un ambiente favorevole per praticare Zhineng Qigong. In passato, chi praticava il Qigong e coltivava il Dao viveva spesso nelle proprie case, gli stessi monaci e sacerdoti taoisti meditavano e praticavano Qigong nelle loro case. Non era solo il loro luogo di residenza, ma anche il luogo della loro pratica. Pertanto, in passato, le persone prestavano molta attenzione alla bellezza del paesaggio e al Feng Shui.
Non è altro che la migliore energia del terreno. Anche noi praticanti di Qigong prestiamo attenzione al Feng Shui, osservando il terreno, la geologia, il geomagnetismo e gli oligoelementi sotterranei.
Se il terreno è buono, il Qì si accumulerà facilmente. Se il terreno non è buono, il Qì si disperderà facilmente. Il Feng Shui di un luogo geografico, di un cortile, di un giardino o di una casa, purché sia disposto in modo appropriato e abbia un bell’aspetto, è considerato buono. Se pensate che un luogo sia inadatto, allora non è un buon posto e questo dipende anche dai pensieri delle persone. Pertanto, lo spiegherò in modo semplice, dice il Prof. Pang Ming.
Se trovate un buon luogo ed è piacevole alla vostra vista, allora è buono. Qual è il motivo? Queste sono informazioni, perché le condizioni fisiche di ognuno di noi sono diverse. Se sentite che questo luogo è piacevole al vostro cuore, queste informazioni vi saranno utili, perché riceverete spesso queste informazioni e vi sentirete a vostro agio durante la pratica del Zhineng Qigong. Naturalmente, lo si diceva anche nel passato, quando si osservavano le montagne e l’acqua, questo corrispondeva a praticare il Feng Shui in luoghi dove la natura era in armonia.
Parliamo ora del luogo in cui viviamo. La disposizione del luogo in cui viviamo dovrebbe essere buona ed è necessario il coordinamento. L’arredamento della casa dovrebbe essere coordinato, ordinato e non disordinato, così che la quantità di informazioni che riceviamo siano ordinate. Se la stanza è disordinata, darà alle persone una brutta impressione, e le informazioni che la stanza trasmetterà non saranno buone. Pertanto, dovremmo creare condizioni favorevoli in base alle nostre possibilità e adattarle all’ambiente in cui viviamo. Un luogo che sembra non è buono, diventerà buono e si trasformerà in positivo dopo essere stato sistemato. Questi problemi, positivi o negativi, non sono fissi perché possono essere modificati. Noi del Zhineng Qigong non prestiamo molta attenzione al contenuto delle condizioni abitative, e per quale motivo non poniamo così tanta attenzione? Perché Zhineng Qigong può creare un Campo di Qì. Ovunque noi andiamo, creiamo un campo di Qì e il Qì diventerà buono. Se il Qì della Terra in cui viviamo non è buono dall’origine, diventerà buono con l’organizzazione di un Campo di Qì, portando armonia anche alle condizioni abitative del passato in quel luogo. Ovunque andiamo, usiamo il Campo di Qì per sostituire tutto. Se l’arredamento non è buono, con la creazione di un Campo di Qì, poi si trasformerà ed andrà bene. Tutti si sentiranno a loro agio, anche quando praticheranno. Pertanto, dovremmo creare un Campo di Qì ovunque: all’interno del luogo e nel campo di pratica, in modo che si manifesti un effetto di gruppo.
Creiamo un Campo di Qì quando teniamo una lezione, quando mangiamo e ovunque andiamo, e l’ambiente cambierà. Questo è il principio fondamentale. Se dovete costruire una casa ed avete le possibilità di scegliere come edificarla, prestate attenzione alle informazioni che l’ambiente genera in voi. Se ci sono montagne e fiumi attorno, dovremmo anche prestare attenzione alla configurazione delle montagne, dei corsi d’acqua e delle strade. Il principio generale è raccogliere il Qì, non disperderlo. Il Qì dovrebbe dirigersi verso il luogo in cui è concentrato, ed occorre anche fare attenzione alle strade attorno.
.Naturalmente, ci sono molti aspetti da considerare quando si studia il Feng Shui, come osservare le montagne, le creste, la direzione della montagna, dove finisce e le sue proporzioni complessive. C’è un intero insieme di fattori, ma non ci soffermeremo su questi, limitandoci a parlarne in modo superficiale.
Quando pratichiamo il Qigong, dobbiamo prestare attenzione al terreno, ma la chiave del Zhineng Qigong è creare un terreno fertile. Se il luogo in cui ci si trova non è buono, si può creare un terreno con informazioni per migliorarlo attraverso il Campo di Qì. Se il luogo è buono, si può migliorare ulteriormente il terreno, per esempio per renderlo più fertile. Se pratichiamo il Qigong, la qualità della nostra salute cambierà e, ovunque andremo, tutto andrà bene. In passato, si parlava del Feng Shui e di Feng Shui per l’abitazione, ma se siamo sani e godiamo di una buona forma fisica, non importa quanto sia bella o brutta la casa. Questo si chiama “una benedizione che sopprime cento disastri”. Nel passato, quando si guardava al Feng Shui o si costruiva una casa, molto dipendeva dalla persona e dal suo spirito, e non dal Feng Shui. Se si ha sufficiente energia interiore e lo spirito è abbastanza forte, tutti i fattori negativi non rappresenteranno un problema; al contrario, se non si è in buona salute, anche i fattori positivi non lo saranno.
Quindi dovremmo considerare il terreno e le problematiche legate al Feng Shui in questo modo: sono tutte create dall’uomo. Ai giorni nostri, quando costruiamo una casa, fondamentalmente non consideriamo il Feng Shui, ci limitiamo a effettuare un sopralluogo e a progettarla, e se il progetto va bene, non si tengono in considerazione altri aspetti e si costruirà l’edificio. Questo vale in Cina ed anche nelle altre nazioni, comunque l’edificio sorgerà e si svilupperà. È sempre una questione di persone che organizzano le informazioni, anche nel luogo dove decidono di vivere e costruire abitazioni.
Da Cuore a Cuore
Maria Grazia Mauri








