Praticare Zhineng Qigong nel Campo di Qì
Il Prof. Pang Ming su questo è stato sempre chiaro: praticare Zhineng Qigong con diligenza e seriamente è fondamentale. Solo praticando con costanza potremo mobilitare l’ energia ed una volta che riusciremo a mobilitare l’energia, il Qì potrà entrare nel nostro corpo circolando e fluendo meglio, le malattie saranno guarite e la buona salute, tornerà. In Cina Zhineng Qigong è praticato anche dai bambini (foto Centro Xi’an Zhineng Qigong Cina).

Dove sta questo principio? È racchiuso proprio qui: praticare migliora la circolazione del Qì nel nostro corpo, ma la pratica deve essere eseguita bene, con posture corrette e movimenti adeguati. La trasmissione orale del maestro spiega la teoria, spiega anche le ragioni affinché lo studente capisca dal punto di vista teorico. Una volta che abbiamo capito dal punto di vista teorico, sarà diversa la pratica. Un tempo lo chiamavano risveglio. Che cos’è il risveglio? Il risveglio, dice il Prof. Pang, avviene dopo aver capito la logica, questo si chiama aver raggiunto la comprensione, quando abbiamo abbiamo compreso la logica, con questa logica torniamo a praticare il Qigong, ed è quello che dicevano gli antichi maestri sul comprendere prima di coltivare la via. Solo dopo aver compreso la logica possiamo praticare Qigong, perchè sarà più facile sviluppare competenze velocemente, ma se non comprendiamo la logica e pratichiamo così, questo si chiama praticare alla cieca, senza una direzione, e se praticheremo tanto per praticare, occorrerà molto tempo prima che la nostra pratica inizi ad essere efficace.
Dopo aver compreso la logica “L’essere umano è nel Qì e il Qì è nell’essere umano” , aprendo e chiudendo il Qì, seguendo la teoria spiegata dai maestri che conoscono e praticano davvero Zhineng Qigong, possiamo migliorare la nostra pratica, guidando il Qì attraverso le intenzioni e le informazioni. Per guarire occorre seguire bene la teoria e la pratica, conoscere come usare le informazioni per affrontare la malattia, sperimentare nel nostro corpo il cambiamento del Qì, percepire la trasformazione che avviene e crederci, avere fiducia nel processo del Qì, anche nonostante le “reazioni da Qì” che ci saranno nel nostro corpo mentre cambia.
C’è la trasmissione “da Cuore a Cuore, da Mente a Mente” che avviene fra il maestro e il praticante ed è anche così che funziona Zhineng Qigong. Se il maestro usa la sua intenzione per trasmettere allo studente durante la pratica, le informazioni affinché la padroneggi, si riceve anche l’intenzione del maestro, questo è ciò che si chiama comunicazione del cuore, e può avvenire anche durante la recita degli Otto versi che non sono solo banali parole. In questo modo il nostro maestro, in quel momento, vuole attivare il nostro campo energetico affinché diventi forte e funzioni, in questi momenti possiamo ricevere il Qì dal nostro maestro che sta guidando la pratica.
Il maestro non parla semplicemente tanto per parlare, se un maestro si limita a parlare ma non lo pensa davvero quello che dice nel suo cuore, non sta attivando il campo energetico, non segue l’essenza dell’attivazione del campo di Qì, e non soddisfa le condizioni necessarie per attivarlo. Noi praticanti dobbiamo comprendere che i maestri non cantano gli otto versi semplicemente. Dentro di loro pensano ed emettono, così possono ottenere degli effetti.
Quando un maestro dice qualcosa, ciò che dice con la bocca, esprime ciò che pensa nel suo cuore affinché gli studenti possano riceverlo, a volte non è necessario dirlo ad alta voce, funziona anche senza dirlo, senza parlare, semplicemente pensandolo nel cuore. E tutti cominciano a sentire l’effetto, per esempio quando i maestri ci guidano nell’esercizio di allungare una delle due mani, tutti gli studenti fanno l’esercizio e vedono realmente la loro mano allungarsi, questo richiama il movimento del tirare e spingere della forma di primo livello di Zhineng Qigong. Quando la pratica è guidata da un maestro competente nel Campo di Qì, il maestro che parla non pensa solo di parlare, ma forma anche questo campo di Qì e invia informazioni mentre parla, pensa contemporaneamente mentre parla, spinge e tira, spinge e tira, noi dobbiamo sperimentare all’interno ciò che dice il maestro ed essere sintonizzati davvero, non essere altrove con la mente. Occorre essere parte attiva durante la creazione del Campo di Qì, perchè in quel momento il maestro ci sta inviando il Qì e tutte le buone informazioni per rafforzare la nostra pratica e il nostro Qì.
Ci sono degli effetti durante l’organizzazione di un Campo di Qì e nel Campo di Qì avvengono delle trasmissioni. Chi sa usare bene questo campo di energia otterrà dei risultati efficaci, se comprendiamo questo principio, anche noi potremo creare un campo di Qì efficace e trasmetterlo agli altri. I maestri cinesi hanno spiegato come creare un campo di Qì, hanno sperimentato per molti anni che non appena si invia il Qì dal campo, le piante crescono più velocemente, l’aglio e i germogli del grano, crescono anche loro più velocemente, attraverso la creazione di un campo all’interno di un gruppo, più persone partecipano alla creazione, più il campo è efficace. Il Qì usato non è personale, si usa l’Hunyuan Qì della Natura e dell’Universo per crearlo, i maestri di Zhineng Qigong con esperienza sanno anche leggere il campo che si crea e ricevono delle informazioni, oltre che a trasmetterle. Esperimenti citati anche in questo libro:

Tutto è “normale”, e tutto diventa normale, l’intenzione è molto importante… ” normale”, normale, ora è già normale” questa è la cosa più importante. L’intenzione del maestro ha davvero un effetto. Un maestro dirige il campo energetico ma noi dobbiamo avere fiducia e partecipare attivamente, sincronizzando movimenti ed intenzioni., con una trasmissione e ricezione mentale e a cuore aperto.
Usare il campo anche per la nostra famiglia: quando i maestri ci dicono di includere e prestare attenzione ai nostri cari durante la creazione del campo di Qì e nella pratica, c’è una ragione per questa richiesta: quello che pensiamo nella nostra mente è quello che trasmettiamo a quelle persone con la nostra intenzione, diventiamo intimi con loro, per poter trasmettere l’energia e le buone informazioni,. Dobbiamo attribuire una importanza particolare a queste intenzione per usare l’effetto del campo. Se comprendiamo la trasmissione mentale, capiremo che quando siamo felici, anche la nostra famiglia è felice, gli amici e i praticanti sono felici e anche gli insegnanti sono felici. Questo stato emotivo inizia e si alimenta a vicenda molto bene, dice il Prof. Pang. La trasmissione mentale inizia dal nostro cuore e dal nostro essere. Nel Zhineng Qigong si parla di concentrare la mente, pensare alla salute, allo stare bene, a tornare alla normalità se si è malati.
Le caratteristiche particolari della nostra pratica di Zhineng Qigong mettono l’accento sulla trasmissione della forma, sulla trasmissione orale, sula trasmissione del cuore, caratteristica molto importante. Tuttavia agisce attraverso la Coscienza, quando la Coscienza guida il Qì agisce rapidamente su alcuni tumori. Il maestro dice che il tumore si dissolve e il tumore scompare. Dicono che le funzioni tornano normali, ed in alcune persone succede davvero, perchè se i tumori scompaiono, poi il corpo deve tornare alla normalità quindi è necessaria una trasformazione del corpo e la malattia deve uscire dal corpo, anche per questo ci sono molte reazioni da Qì interiori. Nel Campo di Qì l’energia si espande velocemente e la Coscienza può trasformare la malattia in un istante. Al centro Xi’an Zhineng Qigong in Cina, dicono che a volte è una questione di pochi secondi, nemmeno l’ecografia riesce a fissare il momento in cui un tumore si dissolve, un secondo prima c’era e un secondo dopo non c’è più. Più forti sono le reazioni da Qì, più veloce sarà l’eliminazione della malattia.
Sto dedicando una grande parte della mia vita alla diffusione del Zhineng Qigong, proprio perchè le informazioni contenute nel Zhineng e la pratica, risuonano in me, aggiungendo passo dopo passo, maggiore comprensione al percorso che sto facendo. Verifico continuamente, attraverso il Campo di Qì, quanto le informazioni sono potenti ed importanti oltre che efficaci, per questo ho fiducia nel Zhineng Qigong.
Grazie Prof. Pang e grazie a tutti i miei maestri.
Sempre da Cuore a Cuore, Haola!
Maria Grazia Mauri