Xin e Faqì

Xin e Fa qi – traduzione Maria Grazia Mauri da “Zhineng Qigong , Using Yishi ” Dr Pang Ming.

Ci sono un paio di termini che vorrei evidenziare.
Il primo termine è Xin, che significa sia mente che cuore.
Xin significa letteralmente cuore. Gli antichi cinesi ritenevano che il cuore fosse l’organo per pensare e
quindi xin veniva usato come termine per indicare il cervello e il processo del pensare. È comune che un cinese indichi il cuore quando dice “io penso”, così come direbbe “io sento”. Per gli occidentali, la mente pensa e il cuore sente, ma per un cinese sia il pensiero che il sentimento provengono dallo xin, dal cuore.

Il secondo termine è Fa qi.

Fa qi significa letteralmente mandare, emettere il qi.

Un praticante di qigong mobilita il suo qi interno verso l’esterno o muove l’ hunyuan qì dall’universo per agire su un paziente o su un oggetto.

I praticanti di Zhineng Qigong non usano il loro qi interno personale per il Fa qi, ma usano il qi esterno, soprattutto l’hunyuan qi (principalmente l’hunyuan qì della natura). Il termine fa qi significa letteralmente emettere qi.

Zhineng qigong ritiene che mandare il qì (Fa qì) per trattare gli altri sia parte del processo di sviluppo del proprio gongfu.

Vorrei concludere con le parole di uno studente belga intervistato da una televisione cinese che gli ha chiesto cosa pensasse del Zhineng Qigong. Lui ha risposto: “All’inizio pensavo fosse solo un metodo per ritrovare la salute e il benessere, ma ora sento che è anche un metodo per coltivare la spiritualità, un modo per esplorare il mistero della vita”.
Samuel Lau

A settembre il terzo livello di Faqì con Master Tao Qingyu, un bellissimo corso online Zoom Organizzato da Da Cuore a Cuore A.s.d.