Zhineng Qigong: la TEORIA SHONG del Dr Pang Ming

Traduzione Maria Grazia Mauri

Articolo pubblicato qui – Centro Xi’an  Cina

La Scienza del Zhineng afferma che nell’universo esistono tre tipi di esistenza: materia fisica, energia e informazione. La materia fisica si riferisce all’esistenza a partire dal livello degli atomi. L’energia è quella intesa dalla scienza moderna e comprende il suono, la luce, l’elettricità, il magnetismo, il calore, la gravità e le radiazioni. Il terzo tipo di esistenza è l’informazione, l’insieme delle caratteristiche spazio-temporali di ogni cosa che esiste.

Nella Scienza del Zhineng la parola “informazione” ha un significato diverso dalle altre definizioni basate sulla conoscenza ordinaria. Si riferisce alle strutture spazio-temporali. Ogni cosa ha la sua informazione, la sua struttura spazio-temporale. Le informazioni sono composte da informazioni naturali e informazioni della coscienza; le informazioni della coscienza possono essere quelle delle capacità ordinarie o paranormali. L’informazione di tutti gli esseri viventi è un mix di informazioni intrinseche e acquisite. Nella pratica del qigong, usiamo principalmente lo yiyuanti per ricevere informazioni, attraverso le quali comprendiamo le leggi dell’universo e della vita umana, per inviare informazioni con lo scopo di elevare consapevolmente a un livello superiore la vita di ogni individuo e di tutti gli esseri umani.

All’inizio degli anni Novanta il dottor Pang ha tenuto conferenze e approfondito la Teoria dell’Interezza Hunyuan, presentando un’ipotesi sui tre aspetti della materia: materia fisica, energia e informazione. Rendendosi conto che la ricerca scientifica sul qigong era necessaria per sviluppare il qigong a livello scientifico, ha incoraggiato i praticanti di Zhineng in tutta la Cina a condurre esperimenti sul qi esterno. Ogni anno, dal 1992 al 1997, si è tenuto un simposio al centro Huaxia. Sono stati presentati 4.224 lavori-studio, riguardanti l’agricoltura, la medicina, l’industria, la silvicoltura, la pesca, l’istruzione e altro ancora. Durante questo periodo il dottor Pang ha istituito un dipartimento di ricerca scientifica a Huaxia e ha tenuto corsi per scienziati ed esperti provenienti da tutta la Cina. Nel 1996 il centro di Huaxia iniziò a condurre esperimenti per trasformare lo hunyuan qi in luce, elettricità, magnetismo, calore e così via.

Nel 2003 il dottor Pang ha creato il nome “Shong” per descrivere questa teoria dei tre livelli della materia. Da allora, la ricerca scientifica di Zhineng è proseguita in diverse parti della Cina. Nel giugno 2016 si è tenuto a Shanghai un simposio internazionale sulla teoria dei tre aspetti della materia.

La teoria Shong, l’ipotesi della teoria a tre livelli dell’universo
(versione breve) A cura del dottor Pang; Pechino, ottobre 2015 .

La teoria della materia a tre livelli sostiene che l’universo è costituito da tre livelli di materia e che la struttura materiale ha tre livelli:

Il primo livello è il livello fisico. Si riferisce alla materia fisica con caratteristiche fisiche e chimiche, compresi i materiali a livello atomico, la materia fisica macroscopica e il corpo umano. È una forma oggettiva di esistenza il cui materiale costitutivo è la massa. L’energia e l’informazione risiedono nella massa.

Il secondo livello è il livello del campo – o dell’energia – come il campo elettrico, il campo magnetico, il campo gravitazionale, ecc. Si tratta di una forma di esistenza oggettiva la cui materia di formazione è l’energia. La massa (allo stato nascosto) e l’informazione risiedono nell’energia. La scienza moderna ha una profonda comprensione dei due livelli di materia sopra citati, ma non ha ancora raggiunto il terzo. Per questo motivo, è difficile comprendere molti misteri dell’universo, soprattutto i misteri della vita. Sebbene anni di esplorazione non abbiano ancora trovato una soluzione e un metodo, è una situazione difficile e confusa, molte persone nel mondo hanno intuizioni e stanno esplorando i misteri del mondo sub-quantistico. Per esempio, Bohm ha stabilito la teoria dell'”ordine implicito”; la teoria delle “superstringhe” di Green; la teoria del “campo di energia olografica nascosta” di Owen Razlow (campo Akasha); inoltre, c’è il “supercampo” proposto dalla Società britannica di Supermedicina e il “campo morfogenetico” di Sheldrake, che stanno cercando di risolvere questo problema.

Il terzo livello è quello dell’informazione. Esiste anche un terzo livello di esistenza oggettiva nell’universo che è il livello di informazione dell’interezza hunyuan, un livello che oggi non è ancora stato riconosciuto dall’uomo. Si tratta di un’esistenza oggettiva la cui materia di formazione è l’informazione completa hunyuan, la struttura del tempo e dello spazio, dove la massa e l’energia sono in uno stato nascosto. Le sostanze di questo livello non presentano caratteristiche di energia e massa, ma in determinate condizioni possono trasformare o generare varie energie e masse, e le energie e le masse possono, in determinate condizioni, anche essere trasformate in sostanza. Questo livello è compatibile con i due livelli di materia sopra citati. Le sostanze di questo livello comprendono i seguenti sottolivelli:

Hunyuan Qì originale. È lo stato più elementare della materia nell’universo e si può dire che sia lo stato naturale del terzo livello della materia. Tutto nell’universo deriva da esso. Dopo che tutte le cose sono state create, diventa lo sfondo e il potere di tutto. La composizione delle sostanze di questo livello è la materia più semplice e più fine e non può essere separata. Qui non c’è alcuna differenza, che dimostra che “uno è tutto” e “tutto è uno”. Tutto nell’universo è accolto in esso e trasformato da esso. È il “materiale” della struttura spazio-temporale hunyuan ad altri livelli.

Ogni cosa è Hunyuan Qi. Ogni tipo di sostanza è composta da Hunyuan Qi che ne segna le caratteristiche fondamentali. La materia fisica è lo stato condensato di Hunyuan Qì e ha un’esistenza sparsa intorno alla materia. Al suo interno scorre ancora Hunyuan Qì.

Lo Hunyuan Qi umano.

Si divide in:
Hunyuan Qi corporeo.
Hunyuan Qi degli organi interni, per mantenere le attività vitali.
Yiyuanti, come ontologia della coscienza, che è uno Hunyuan Qi iniziatico e selettivo che ha le funzioni di riflessione, autoriflessione e memoria. È il livello più alto della teoria della materia a tre livelli e il nucleo centrale, nonché la parte più preziosa. È simile al primo sottolivello “Hunyuan Qi originale”, tanto che gli antichi lo consideravano “l’unità del cielo e degli uomini”.

La teoria della materia a tre livelli sostiene che i tre livelli della materia possono trasformarsi reciprocamente. Il Qi del terzo livello può riunirsi in energia al secondo livello e l’energia del secondo livello può riunirsi negli oggetti fisici del primo livello che possono essere dispersi in energia dal secondo livello e dal Qi del terzo livello. Questo processo può avvenire in modo naturale, oppure può essere realizzato utilizzando la tecnologia dell’intelligenza straordinaria (la mente). La teoria della materia a tre livelli sostiene che la straordinaria tecnologia dell’intelligenza umana può trasformare lo Hunyuan Qì in diverse forme di energia e di massa, mobilitando lo Hunyuan Qì per interagire con tutte le cose e farle cambiare secondo i requisiti previsti. Lo Yiyuanti delle persone comuni (il terzo sottolivello del terzo livello) ha tutti vari gradi di “abilità supernormali” e sono di diverso tipo, che possono essere rafforzati attraverso l’allenamento e uno specifico apprendimento.

A prima vista, i sottolivelli del terzo livello sembrano molto diversi, ma lo sono solo all’interno del terzo livello. Proprio come l’antico detto “né uguale, né diverso”. Nel terzo livello, ogni sottolivello è “unico”, ma il sottolivello è “identico” in termini di caratteristiche del primo e del secondo livello.

L’ipotesi della teoria della materia a tre livelli viene utilizzata per spiegare il mistero dell’universo e della struttura materiale, nonché per spiegare le caratteristiche dell’uomo stesso e la natura della sua coscienza. Nel giugno 2014, la 17a Conferenza dell’Accademia cinese delle scienze ha proposto che i campi della ricerca alla frontiera sono la struttura materiale, l’evoluzione dell’universo, l’origine della vita e la natura della coscienza. In particolare, l’ipotesi della teoria Yiyuanti può fornire una spiegazione alle varie funzioni speciali sviluppate dagli esseri umani, tra cui la “psicologia” descritta nei Paesi stranieri, e ai vari fenomeni misteriosi registrati dagli esseri umani, in quanto si tratta di funzioni umane ma non di Dio.

La teoria della materia a tre livelli è legata all’odierna comprensione della natura dell’essere umano, alla conoscenza di se stessi, alla consapevolezza di sé e, infine, alla realizzazione del sé.