Yishi – Zhineng Qigong

Pang Ming Laoshi ha iniziato la lezione dicendo che “L’uso di yishi è al primo posto per importanza nel Zhineng Qigong, la possibilità di guarire dalla malattia o di progredire nella pratica dipende completamente dalle condizioni del vostro yishi, questo è di per sé un Qigong avanzato…”.

Per l’insegnante e gli studenti, “… vi ho rivelato tutti i segreti e i misteri, le cose più preziose, l’essenza…”.
Per coloro che sono gravemente malati: “… cosa dovete fare? Solo tre cose: mangiare, dormire e praticare il qigong… in questo modo si vive… chi riesce a farlo, garantisco la vita…”.
Ci sono consigli anche per i familiari del paziente: “… non dite: ‘Oh, morirai presto; dottore, per favore, cosa dobbiamo fare, aiutalo, sta morendo”,  con questo tipo di yishi, il paziente si adeguerà: avete voluto che morisse, come può non morire?”.
Anche i genitori devono essere consapevoli dell’effetto dello yishi sui loro figli, “… come genitori dobbiamo essere consapevoli anche di questo per i bambini. Alcuni genitori, quando il loro bambino si ammala, reagiscono in modo eccessivo e dicono : “Oh, non va bene, potrebbe avere la febbre alta, cosa devo fare?”. in realtà stanno trasmettendo al bambino l’informazione di avere la febbre alta… dovete inviare sempre buone informazioni…”.

Introduzione allo Yishi – Dr Pang Ming – Traduzione Maria Grazia Mauri -Using Yishi – tradotto in inglese da Samuel Lau

Usare yishi è molto importante nel Zhineng Qigong, è la cosa più importante.

Perché poniamo l’applicazione dello yishi come priorità assoluta?

Perché quando abbiamo definito per la prima volta cos’è il qigong, abbiamo detto che il qigong è la pratica e la coltivazione dello yishi interno, per ottenere un corpo e una mente sani, innalzare il livello di salute della popolazione, essere liberi da malattie, avere corpi in salute e infine aprirsi al regno della saggezza, al di là del regno dell’intelletto.
Raggiungere gli stessi risultati senza la pratica dello yishi interiore non può essere chiamato qigong.
Questo significa che nel qigong l’uso dello yishi occupa una posizione molto importante.
Possiamo quindi chiederci come, attraverso l’uso dello yishi, si può innalzare il proprio livello di salute?
In che modo yishi può consentire a una persona di sviluppare un potenziale umano più grande?
Come si può sviluppare il potenziale umano attraverso l’esercizio dello yishi?
Per rispondere a queste domande, dobbiamo partire da yishi
stesso. Dobbiamo partire dalle attività di yishi. Quali effetti ha yishi? Quali sono gli effetti di pratiche particolari che utilizzano yishi? Ognuno di noi ha bisogno di comprendere a fondo tutto ciò.
Quando diciamo di “usare yishi”, stiamo parlando di come usare l’attenzione e i pensieri; possiamo anche dire che è una “attività del pensiero”.
Alcuni studenti potrebbero chiedersi:
non ci stiamo addentrando in una forma di idealismo quando studiamo yishi?
Perché in passato si pensava che yishi fosse la stessa cosa delle attività mentali, un’attività interiore della mente che è impossibile
studiare.
Citerò un testo filosofico del 1984, pubblicato dal Governo Centrale, per spiegarlo: “… In passato non sono stati condotti molti studi su yishi. Dagli studi condotti di recente sul qigong e sulle persone con capacità paranormali, le attività di yishi hanno validità.
È un argomento che merita di essere studiato”. Questo indica che
anche i circoli filosofici stanno cominciando a fare ricercare sul funzionamento di yishi. Inoltre, riconoscono che è un argomento valido e fondamentale guardare l’effetto delle attività di yishi sulla materia. È stato infatti evidenziato che questo argomento merita uno sforzo particolare.
Quindi, come studenti di qigong, quando discutiamo della relazione tra lo yishi e il suo effetto sulla materia, o persino
sul passo successivo, cioè che lo yishi stesso è un tipo di materia.
materia, non dovremmo avere alcuna esitazione.
Perfino il nostro Governo Centrale lo ha confermato nelle sue pubblicazioni. La domanda su come si potrà sviluppare questo approccio filosofico sarà affrontata dai circoli filosofici. Noi siamo
interessati solo alla comprensione delle cose dal punto di vista
della prospettiva del qigong.
Quindi, affrontiamo la questione dall’alto, dalla prospettiva del qigong. Dalla posizione del qigong guardiamo yishi e chiediamoci perché può avere un’influenza così grande sugli uomini.
Devo innanzitutto dire agli studenti che l’uso dello yishi non è
qualcosa che solo i praticanti di qigong possono fare, ma
è anche utilizzato dalle persone comuni. Infatti, può
avere un grande effetto sull’intera attività della vita stessa. Dunque, dovremmo parlare di questo argomento: l’effetto di yishi sulle attività della vita.
Lo yishi stesso è una attività speciale mentale di alto livello, che si trova negli esseri umani. Si basa sulle attività delle cellule cerebrali. Si è formato attraverso il processo di sviluppo umano, un’attività sensoriale di alto livello. Gli attuali studi medici e psicologici, riconoscono che yishi ha un effetto di controllo o di comando sull’intera attività della nostra vita. Se lo guardiamo da una prospettiva più alta del qigong, non è poi così semplice.
Gli effetti che yishi ha sulle attività umane hanno ancora più livelli.