Ricerca su Qigong per il rafforzamento dei polmoni

Ricerca su Qigong per il rafforzamento dei polmoni

Traduzione Maria Grazia Mauri

Nella primavera del 2021 per otto settimane, nel culmine della pandemia Covid, l’Istituto Confucio ha condotto un programma di ricerca internazionale sugli effetti del benessere ricevuti dalla pratica del Qigong per il rafforzamento dei polmoni con i partner della Northumbria University Well-being Informatics e della Jiangxi University di Medicina cinese.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Complementary Therapies in Medicine, e  mostrano che l’84% dei partecipanti allo studio ha ricevuto un miglioramento del benessere. Gli effetti positivi dell’esercizio di Qigong per il rafforzamento dei polmoni includevano miglioramenti del benessere fisico, mentale e relazionale.

L’analisi dei dati ha mostrato  un miglioramento del benessere fisico, cioè un miglioramento significativo della salute generale, dell’energia, dell’equilibrio e un sonno migliore e indisturbato. Inoltre, riduzione del dolore articolare, mal di testa, affaticamento e problemi digestivi.

L’analisi indica una significativa riduzione dello stress, una maggiore positività, una maggiore capacità di gestire le emozioni con un miglioramento dello stato emotivo. Gli stessi benefici sono stati riscontrati nel benessere mentale: sentirsi più calmi, positivi, radicati e pacifici.

I primi 175 volontari provenienti dal Regno Unito, Francia e Portogallo si sono iscritti allo studio. Hanno accettato di praticare l’esercizio di Qigong per il rafforzamento dei polmoni due o tre volte alla settimana. L’esercizio è progettato per aiutare a rafforzare la funzione polmonare e migliorare la resilienza mentale e fisica. La salute generale dei volontari è stata monitorata attraverso la compilazione regolare di un questionario sulla salute online e le descrizioni delle loro esperienze sono state raccolte da un diario di pratica online.

Il progetto si è evoluto da un precedente progetto pilota sulla pratica del benessere del Qigong dell’UWTSD Confucius Institute nell’autunno del 2020 e dai successivi risultati della ricerca pubblicata nel numero di settembre 2020 del Systemist Journal . 

Lo scopo dello studio del 2021 era scoprire se i partecipanti – la maggior parte dei quali erano di origine britannica o europea con poca o nessuna esperienza precedente della teoria o della pratica del Qigong – avrebbero sperimentato miglioramenti in aspetti specifici della loro salute mentale e fisica come risultato dell’esercizio.

Le caratteristiche uniche della ricerca includevano la progettazione di un account di pratica di Qigong online personale con video di pratica registrati e l’accesso a un diario di pratica e questionari sulla salute. L’approccio teorico ha adottato un modello integrativo di benessere, che incorpora la consapevolezza del corpo, della mente e dell’ambiente.

Lo studio ha evidenziato che, soprattutto per le partecipanti di sesso femminile di età compresa tra 35 e 74 anni, si è verificato un miglioramento statisticamente significativo del loro benessere durante le otto settimane dello studio, in particolare in relazione alla qualità del sonno e alla riduzione dei livelli di stress. Le voci del diario della pratica del Qigong sono state analizzate utilizzando un programma di analisi dei dati qualitativi e hanno indicato risultati che hanno anche supportato le informazioni quantitative raccolte dai questionari. Le annotazioni del diario hanno fornito spunti affascinanti sulle esperienze dei partecipanti dello stato del Qi e degli effetti della pratica.

“I risultati complessivi di questo studio sono coerenti con la nostra definizione di benessere “come l’esperienza umana di un funzionamento armonioso ottimale di corpo, mente, consapevolezza e processi relazionali”.

I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista peer-reviewed, Complementary Therapies in Medicine , Vol 71, dicembre 2022. Puoi leggere l’articolo completo su ScienceDirect . 

Fonte

L’esercizio di Qigong per rafforzare i polmoni è stato sviluppato dall’Università di medicina cinese di Jiangxi durante la prima fase della pandemia di Covid-19 in Cina. È stato utilizzato per aiutare il personale infermieristico a sviluppare la resilienza dell’intera persona e per ridurre gli effetti dello stress.

Questo esercizio di movimento meditativo può essere eseguito in posizione eretta o seduta ed è adatto a chiunque desideri connettersi più profondamente con il proprio corpo e ottimizzare la propria salute. 

Se sei un principiante, i seguenti video sono stati divisi in quattro parti in modo da poter seguire ed apprendere una sezione alla volta. L’ultimo video unisce tutte e quattro le sezioni e permette di eseguire la sequenza completa. Il tutor di Qigong Zhao Zhangyang fornisce una spiegazione dei movimenti e una breve introduzione ai principi della MTC alla base dell’esercizio.

 

 

 

 

Sequenza completa