Zhìnéng Qìgōng: Hùn Yuán Qì umano.

Che cos’è l’Hùn Yuán Qì umano?
Uno dei concetti del Zhìnéng Qìgōng.
Il manoscritto Bào hùn yuán xiān shù 抱混元仙術 dichiara:
 
Che cos’è Hùn Yuán (Qì)?
È Yuán (prenatale) Jīng 精, Yuán Qì 氣 e Yuán Shén 神.
 
Ciò significa che lo stato trasmutato di Jīng, Qì e Shén prenatali è chiamato Hùn Yuán (Qì).
 
Il Jīng prenatale non è il Jīng riproduttivo (il Jīng postnatale è lo sperma e l’ovulo), è l’essenza di Yuán Shén.
 
Il Qì prenatale non è l’aria che respiriamo, è vago, simile al fumo e in grado di circolare all’interno del corpo Qì.
 
Lo Shén prenatale non è lo Shén del ragionamento logico, è il livello più alto dell’attività mentale Yuán Shén.
 
Il buddismo cinese chiama Yuán Shén “Fú Xìng 佛性”.
Fú significa essere consapevoli dell’interiorità/qualità intrinseca e Xìng significa costante/immutabile.
 
Il Buddismo cinese ritiene che tutti abbiano Fú Xìng, una qualità innata e intrinseca.
“La persona normale non ha meno (Fú Xìng), il saggio non ne ha di più”. 在凡不減, 在聖不增”.
 
Yuán (prenatale) Jīng, Yuán Qì e Yuán Shén sono qualità umane innate, non acquisite dopo la nascita.
 
Secondo gli antichi cinesi, prima che ci sia un corpo, deve esserci Hùn Yuán Qì. Con Hùn Yuán Qì presente, si formano il corpo e le informazioni (dalla non-esistenza all’esistenza). Lo sperma e l’ovulo contengono Yuán (prenatale) Jīng, Yuán Qì e Yuán Shén. Una volta che l’ovulo è stato fecondato, si forma Hùn Yuán Qì. Nel linguaggio odierno, Hùn Yuán Qì è il proprio marcatore genetico o DNA, che non esisterebbe se l’ovulo non fosse fecondato. Un ovulo fecondato contiene Jīng, Qì e Shén (marcatore genetico).
 
Quando Jīng, Qì e Shén sono ancora uniti come un unico individuo, è Hùn Yuán Qì; quando Hùn Yuán Qì è separato in tre, sono Jīng, Qì e Shén. Uno è Tre e Tre è Uno.
 
Hùn Yuán Qì è la sostanza/struttura, Jīng, Qì e Shén sono le funzioni.
La funzione di Shén è l’attività mentale, la funzione di Qì è quella di far circolare e coltivare il sangue e la funzione di Jīng è quella di fornire un corpo fisico da cui Qì e Shén possano dipendere e attaccarsi.
Alcuni degli insegnamenti su Hùn Yuán Qì sono solo in forma di istruzioni verbali da parte del maestro allo studente e non in forma scritta.
Per esempio, c’è un insegnamento verbale che dice quanto segue:
Hùn Yuán è (Uno) Cinque Elementi, può essere una forma o informe; contiene Yīn e Yáng e le chiavi dell’evoluzione; con Apertura-Chiusura e Concentrazione-Dispersione, dà vita alle diecimila cose. 混元一五行,有形亦無形.中寓阴阳造化机.开合聚散万物生.
Ciò significa che Hùn Yuán è Wǔháng 五行 che può essere costituito da cinque elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua) o da cinque forme (rotonda, dritta, a punta, quadrata e a superficie sottile).
Quando gli elementi interagiscono tra loro, lo Hùn Yuán può avere forma o essere informe. Contiene Yīn e Yáng e la chiave dell’evoluzione. La chiave è Yuán Shén; Yuán Shén è anche la chiave della vita.
I movimenti di Hùn Yuán – Apertura-Chiusura e Concentrazione-Dispersione – generano tutte le esistenze.
Un altro esempio è il seguente: Hùn Yuán Qì, può essere permeato da Shén, può concentrarsi in forma fisica, la forma fisica può disperdersi nel nulla.
混元氣,神貫通,聚則成形,散則成風. Significa che lo Shén può permeare e controllare Hùn Yuán Qì. Una volta che lo Shén permea Hùn Yuán Qì, lo Shén si concentra e anche Hùn Yuán Qì si concentra per diventare sostanza fisica; lo Shén si disperde e la sostanza fisica diventa il nulla.
Oltre agli scritti degli antichi manoscritti su Hùn Yuán Qì, la Teoria Hùn Yuán Qì di Zhìnéng Qìgōng si basa anche sugli insegnamenti/scritti del Buddhismo cinese, in particolare sulle Otto Facoltà della Teoria della Coscienza e la Teoria della Trascendenza nella saggezza 八識心王理論轉識成智理論.
La filosofia e la sociologia, in particolare gli scritti di Karl Marx e Friedrich Von Engels, sono una parte importante della teoria dell’Interezza Olistica e della teoria etica.
Anche la scienza moderna, in particolare la teoria quantistica, la teoria della relatività e la teoria dei sistemi, fa parte delle fondamenta.
Da Cuore a Cuore… Hùn Yuán Qì!
Maria Grazia Mauri