Intervista ad Allan Abbass, psichiatra di fama internazionale.
il lunedì 29 aprile 2013 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Sintomi fisici inspiegabili o di cui la medicina non riesce a capire le cause, dalla colite alla fibromialgia, sono spesso attivati da fattori emozionali. Molte patologie, che sono alla base delle visite in ospedale e degli interventi chirurgici, e per le quali si assumono diversi farmaci, hanno origine da fattori emozionali.

Anche quando la patologia ha una causa organica, il fattore emozionale può concorrere a peggiorare il quadro, e quindi intervenendo su questo piano si può ottenere comunque un beneficio.

Cosa significa "patologia psicosomatica"? Non significa certamente che il paziente si inventa i sintomi o è ipocondriaco, ma che la malattia, che si manifesta in pieno nel corpo, è scatenata da cause emotive.

Il dr. Davanloo ha ideato un metodo (l'ISTDP - Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy - Psicoterapia dinamica breve intensiva) per risalire velocemente alle cause emotive, insegnando al paziente a sentire le emozioni nel corpo e a rilasciarle. Grazie a questo metodo si è vista la risoluzione o il miglioramento di moltissime patologie, comportando ciò un'azione a favore della salute e anche per quanto riguarda le spese sanitarie.

Il cervello integra mente e corpo, per questo i trattamenti psicoterapeutici posso dare benefici alla salute nel suo complesso di emozioni e di manifestazioni corporee.

Tra i fattori emotivi scatenanti in moltissime patologie vi è il senso di colpa e la rabbia repressa, che si rivolge all'interno nella persona causando sintomi fisici.



Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri