Tumori, alleviare i sintomi collaterali con il Qi Gong
il domenica 29 ottobre 2017 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Sono diversi gli studi clinici che hanno dimostrato l’efficacia del Qi Gong in oncologia. Inoltre questa disciplina non ha controindicazioni e può essere seguita anche durante i trattamenti più aggressivi e in tutte le fasi del percorso terapeutico può costituire una risorsa preziosa per un più rapido e completo recupero del benessere psico-fisico durante ed al termine delle terapie.
La pratica del Qi Gong, attiva dal 2014 al Gemelli, nel solo 2016 ha avuto oltre 215 adesioni; attualmente si svolge una classe a settimana nella palestra del Centro di Medicina dell’Invecchiamento, con una frequenza media di 20-25 pazienti, è gratuita grazie al sostegno della Susan G. Komen Italia.
“I tumori mammari e ginecologici hanno un impatto rilevante per gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici sulla salute psico-fisica e sulla qualità di vita delle pazienti a tutte le età”, prosegue Stefano Magno,”l’oncologia integrata è una strategia globale che associa ai trattamenti standard terapie complementari, al fine di favorire il recupero e aumentare il benessere durante e al termine dell’iter terapeutico”.


Leggi tutto l'articolo qui

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri