Video che ho fatto ieri nella bellissima Villa Pietraluna
il lunedì 04 luglio 2016 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

La Pietra Luna si trova ai margini del Piano Rancio, sul ciglio che guarda verso Bellagio a circa 950 m di altezza.
E' un masso erratico di gneiss dalla forma piramidale che deve il suo curioso nome ad una mezzaluna incisa su un fianco, sicuramente di origine naturale, accompagnata dalle lettere P.L.D.B. (Pietra Luna di Bellagio) e dalla data 1782, che ricorda la fine di un periodo di controversie tra la popolazione di Bellagio e quella di Magreglio.

Innumerevoli sono le leggende fiorite intorno a questi massi che vedono protagonisti Dio, i Santi, la Madonna e il perfido Lucifero.
La leggenda infatti tramanda che l'incisione della mezzaluna sia la mano posata dal diavolo.
Ai massi simili alla Pietra Luna è stato dato l'appellativo generico di "Truant" o "Trovanti", quasi fossero trovatelli. Trovante è dunque un masso roccioso, notevole per le dimensioni, per la forma e per la posizione in cui giace, proveniente da località lontane in seguito ad un trasporto operato dalle forze della natura, costituito generalmente da rocce diverse da quelle che formano il suolo su cui poggia.

La Pietra Luna è un scisto pieghettato identico a quanti si trovano nella lontana Valtellina mentre la roccia che forma i monti vicini è costituota da calcare.
Di là il blocco gigantesco ha dunque tratto origine, trasportato dai ghiacciai e abbandonato nel momento del disgelo.
Belle incavature incise rendono possibile la salita sulla cima del masso che domina i due rami del lago.
Villapietraluna ... tra montagna e lago ... per catering eventi e cerimonie nuziali ...
E' una residenza del 1884 situata a circa 1000m di altezza sopra Bellagio, si inserisce armonicamente nello spazio circostante.
Immersa in uno splendido bosco di piante secolari, ideale luogo per i più romantici con vista panoramica dal belvedere sul lago di Como, per le vostre foto più belle e indimenticabili.
Le delicate tonalità dell'arredo e l'ambiante accogliente creano un'afmosfera raffinata ed elegante che ospita un unico esclusivo evento.
Parcheggio privato, cantina degustazione, chiesetta "Madonna della neve".


Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri