Seminario Zhìnéng Qìgōng con Master Zhihao Zhou

Da Cuore a Cuore A.s.d.

organizza

Seminario di Zhìnéng Qìgōng 智能气功 

online Zoom con

Master Zhihao Zhou, 

in collegamento dalla Cina.

Sabato 9 – 16 – 23 – 30 Ottobre 2021

dalle ore 13,00 alle ore 14,00

(nr 4 incontri con Master Zhihao Zhou)

+  una sessione di pratica online, facoltativa, con Maria Grazia Mauri

lunedì 18/10/2021 dalle ore 19,00 alle ore 20,00

Lingue: Inglese/Italiano

Il nome Zhìnéng Qìgōng deriva da Zhì (智)  “conoscere”, “saggezza” –  Néng (能)  “saper o poter fare”, (智能气功) quindi il significato della parola è quello di Qìgōng che sviluppa e consente di usare le capacità della mente. Alcuni lo chiamano anche “Qìgōng della Saggezza” (wisdom qi gong), in pratica è un sistema di Qìgōng elaborato in Cina, dalla brillante mente del Dottor Pang He Ming 庞鹤鸣, nato nel 1940 nella città di Dingxing, provincia dello Hebei, in Cina.

Zhìnéng Qìgōng 智能气功 è un sistema di pratica aperto, permette di connettere, fondere il corpo e  la mente con l’ambiente circostante, il suo scopo è quello di liberare il flusso del sangue e dell’energia vitale nel nostro corpo, rendere il qì nel corpo del praticante abbondante per migliorare la propria salute, donare  la quiete, sviluppare la saggezza per creare armonia nella propria vita (anche con la natura), favorendo un maggior benessere, ed è composto da metodi di pratica statici, dinamici e metodi misti statici/dinamici. La pratica costante di Zhìnéng Qìgōng innalza le funzioni vitali umane da uno stato normale ad uno extra-ordinario.

Questo è il primo seminario di introduzione al Zhìnéng Qìgōng organizzato dall’Associazione Da Cuore a Cuore A.s.d, altri ne seguiranno con Master Zhihao Zhou, lo scopo è quello di far conoscere a tante persone il Qìgōng, direttamente collegati con un Maestro cinese, patria del Qìgōng, e allievo diretto del Dottor Pang Ming, per renderlo accessibile a  tutti, partendo dai principianti.

Programma insegnamento:

  • Zhìnéng Qìgōng e il Campo di Qì (Zu chang 组 场 creazioneorganizzazione di un campo di qi)Il campo di Qì organizzato del Zhìnéng Qìgōng è fondato su alcuni modi di insegnare usati nel Qìgōng tradizionale, deriva da un campo di energia molto antico, ed è un campo organizzato di qì che è stato usato per la prima volta nel 1978, nella primavera del 1981 è stato usato per insegnare Qìgōng e nel 1984 è stato usato per la terapia di gruppo nelle cliniche in Cina. Nella primavera del 1986 il campo di qì organizzato fu annunciato come una delle caratteristiche principali del Zhìnéng Qìgōng. Un campo di Qì può essere usato per trattare una persona o un gruppo di persone, ed è il metodo che Zhìnéng Qìgōng usa per aiutare le persone.
  • Le otto frasi o formule, per favorire lo stato mentale durante la pratica e per la connessione al Campo di Qì.
  • Lā Qì (拉氣), come farlo, pratica su se stessi e sugli altri. Nel Zhìnéng Qìgōng, una delle pratiche più importanti è Lā Qì (o Lāqì), per la sua efficacia nel raccogliere il Qì Esterno o per l’emissione di Qì da impiegare per il riequilibrio energetico e per auto-trattare le malattie. “Lā” significa “tirare”  e “Qì” normalmente si riferisce al Qì Esterno, questo è il significato del nome della pratica; insieme, questo termine significa ed indica il tirare e attirare il Qì Esterno verso una parte del corpo.
  • Lā Qì sonoro, apertura e chiusura.
  • Suono Eng  – Sussurrando dolcemente e con calma il suono ENG nel cuore, si crea così lo Yi Yuan Ti, l’essenza di se stessi che si rivela nella sua calma e pura manifestazione, il suono è un catalizzatore per la conoscenza (gnosi) e per la manifestazione della miracolosa capacità di auto-guarigione.

Sarà fornito agli studenti anche l’accesso ad una pagina didattica del sito con password, per visionare alcuni filmati, per leggere eventuali trascrizioni e spiegazioni relative al seminario.



Costo del seminario: 55 euro +

eventuale l’iscrizione all’associazione Da Cuore a Cuore (se non si è già soci), da pagare una sola volta all’anno, tesseramento valido anche per tutto il 2022 (scadenza 31.12.2022), compreso assicurazione Aics: 20 euro.

Per informazioni e iscrizioni: Maria Grazia Mauri – Istruttore di Qigong e Presidente Da Cuore a Cuore Asd – referente Italiana e allieva di Master Zhihao Zhou, pratica con lui quotidianamente per circa 3 ore al giorno ed organizza le sue sessioni italiane di Qigong online da marzo 2020 – email mariagrazia@dacuoreacuore.it

Vi aspettiamo per iniziare questo splendido percorso!

Da Cuore a Cuore!



MASTER ZHIHAO ZHOU

Nel 1989, ha studiato Zhìnéng Qìgōng nel Centro Shijiazhuang (prima dell’apertura del centro Huáxià) con il dottor Pang Ming. Poi ha lavorato come ingegnere elettronico.
Nel 2005, è diventato un monaco; ha vissuto con il suo Maestro in un monastero per 7 anni, nella foresta. Lì ha insegnato Zhìnéng Qìgōng ai monaci taoisti e buddisti. In cambio, ricevette molti insegnamenti, incluso il Qìgōng taoista chiamato Su Cheng Zhang, Ton Shun.
Durante il suo viaggio in Tibet, ha vissuto nei templi Hua Shou Fan Guan e Man Ting (provincia dello Yunnan). Infine, Master Zhou è ritornato a casa per mantenere la sua famiglia.




Se l’articolo ti piace condividilo

I commenti sono chiusi.