Uno studio cino-UE punta i riflettori sulla medicina tradizionale cinese
il venerdì 14 gennaio 2011 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

[Data: 2011-01-13]
Illustrazione di questo articolo

Quando si sentono giù di corda, gli europei si rivolgono a quello che conoscono meglio: la medicina occidentale. E le virtù della medicina tradizionale cinese (MTC)? Un team di ricercatori finanziato dall'UE sta lavorando per informare il pubblico sulla sicurezza e l'efficacia della MTC, che si basa su un metodo su misura e olistico per curare i pazienti. Il progetto GP-TCM ("Good practice in traditional Chinese medicine research in the post-genomic era") è finanziato nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE con ben 995,100 EUR.

Usando un metodo di genomica funzionale attraverso lo scambio di conoscenze e di abilità, i partner del progetto si stanno occupando di informare gli europei sull'uso di medicine cinesi a base di erbe e dell'agopuntura.

I ricercatori, che provengono da 13 Stati membri dell'UE, Australia, Canada, Cina, Norvegia, Stati Uniti e Tailandia stanno valutando l'attuale stato della MTC e stanno identificando i problemi e fornendo le risposte sul controllo della qualità, l'estrazione e l'analisi delle medicine cinesi a base di erbe attraverso 10 Pacchetti di lavoro sviluppati per il progetto.

"Al contrario dell'approccio riduzionistico della medicina occidentale che si basa sull'anatomia moderna, la cellula e la biologia molecolare, la MTC usa un sistema teorico unico e un approccio olistico individualizzato per descrivere la salute e la malattia basato sulla filosofia dell'equilibrio Yin-Yang con particolare enfasi su armonia e funzioni," ha spiegato il coordinatore del progetto GP-TCM, il dott. Qihe Xu, ricercatore del King's College di Londra nel Regno Unito.

"Questi due sistemi medici sono in disaccordo in molte situazioni visto che osservano la salute dalla propria prospettiva limitata. GP-TCM ha lo scopo di formare una miglior pratica e armonizzare la ricerca sulla MTC nell'UE usando un approccio di genomica funzionale attraverso lo scambio di opinioni, esperienze e competenze tra scienziati, medici e settore farmaceutico nell'UE e in Cina.

Il dott. Xu ha sottolineato che mentre i 10 Pacchetti di lavoro si occupano delle questioni fondamentali che preoccupano la gente, i partner di GP-TCM stanno lavorando con diligenza per mettere in rilievo l'uso della metodologia della genomica funzionale nella ricerca sulla sicurezza, l'efficacia e i meccanismi delle medicine erboristiche cinesi e dell'agopuntura.

"Comprenderà l'applicazione della tecnica di modellazione in silico, modelli basati sulla cellula, modelli animali e studi clinici," ha detto. "Saranno pubblicati linee guida sulla buona pratica e protocolli concordati in aree di ricerca affini per armonizzare la futura ricerca sulla MTC nell'UE e saranno messi a disposizione di tutti gli Stati Membri dell'UE strumenti online e risorse per la ricerca.

Il consorzio pubblicherà linee guida sulla buona pratica e sui protocolli concordati per aiutare a stimolare la ricerca sulla MTC in tutta l'UE. Inoltre gli Stati Membri avranno anche accesso a strumenti online e risorse per la ricerca.

Il progetto GP-TCM, che è stato lanciato nel 2009 e che si concluderà nel 2012, creerà e manterrà la European Society of Chinese Medicine Research, assicurando così la guida e la coordinazione della cooperazione UE-Cina nella ricerca sulla MTC.

Per maggiori informazioni, visitare:

GP-TCM:
http://www.gp-tcm.org/

King's College London:
http://www.kcl.ac.uk/index.aspx

ARTICOLI CORRELATI: 31642

Categoria: Risultati dei progetti
Fonte: GP-TCM
Documenti di Riferimento: Sulla base di informazioni fornite da GP-TCM
Codici di Classificazione per Materia: Medicina, sanità; Scienze biologiche; Ricerca scientifica; Coordinamento, cooperazione

RCN: 32952


Fonte

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri