Contro il dolore al collo lo Yoga è efficace
il martedì 04 dicembre 2012 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Gli scienziati scoprono che lo yoga è anche utile contro il dolore cronico al collo, e migliora al contempo il benessere psicologico e la qualità della vita dei pazienti

Lo yoga, un po’ come la meditazione, si sta guadagnando la fama di tuttofare: è utile nel migliorare la qualità della vita in generale e agire sia su psiche che corpo.

Un crescente corpo di evidenze attesta dunque che praticare lo yoga può essere un vantaggio in molte e molte situazioni: che si tratti di un problema fisico che psicologico. E l’ultimo dei numerosi studi condotti sul tema afferma che lo yoga può essere d’aiuto nel trattamento del dolore cronico del collo. E, non solo allevia i sintomi, ma è in grado di migliorare il benessere psicologico e la qualità della vita dei pazienti.

L’idea di prendere in considerazione una via alternativa ai trattamenti tradizionali, come sempre, è arrivata dalla constatazione che l’attuale ricorso ai farmaci non è esente da pesanti effetti collaterali come, per esempio, nausea e vertigini. Gli antinfiammatori non-steroidei utilizzati per il trattamento di questo tipo di dolore, poi, non sono neanche di provata efficacia.
Ecco pertanto che i ricercatori tedeschi del Centro Medico Universitario Charité (il Charité-Universitätsmedizin) di Berlino, in collaborazione con altri centri medici in Germania e in Austria, hanno voluto testare l’efficacia dello Yoga Iyengar nel trattamento del dolore cronico del collo, forti dei risultati ottenuti nel trattare varie sindromi dolorifiche e il mal di schiena.

Questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Pain, si attesta come il primo ad aver valutato gli effetti dello Yoga Iyengar, poiché al momento non esistevano studi clinici randomizzati controllati di questo genere.
I ricercatori hanno reclutato 77 pazienti volontari. Di cui 38 sono stati assegnati al gruppo di yoga e 39 a un gruppo (di controllo) che avrebbe praticato dell’esercizio fisico normale.
All’inizio dello studio, a tutti i partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario standardizzato. La stessa cosa avrebbero fatto dopo quattro e dieci settimane di studio.

Lo studio è stato purtroppo funestato da un tasso di abbandono elevato: 24 soggetti si sono ritirati durante il periodo di follow-up. Questo ha fatto sì che si riducesse il campione di studio a 25 pazienti per il gruppo yoga e 28 per il gruppo esercizio per la cura di sé.
Nonostante gli abbandoni, al termine dello studio i risultati hanno tuttavia mostrato che c’era stata una riduzione significativa e clinicamente importante dell’intensità del dolore nel gruppo yoga, rispetto agli appartenenti al gruppo ginnastica (o di controllo).
Visti i risultati, gli autori dello studio ritengono che lo yoga possa migliorare sia la tonificazione dei muscoli che il rilascio della tensione muscolare.
Il rilassamento muscolare, potrebbe pertanto ridurre la tensione degli stessi muscoli e lo stress correlato. Tutto questo andrebbe a modificare la percezione neurobiologica del dolore.
A conclusione dello studio, i ricercatori reputano lo Yoga Iyengar possa essere un’opzione di trattamento sicura ed efficace per il dolore cervicale cronico.
[lm&sdp]


Fonte

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri