Matematica del Cuore e Coerenza Globale
il mercoledì 12 ottobre 2011 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

di Vincent Gambino

Come il nostro Cuore e le nostre Emozioni hanno un effettivo e reale impatto sulla Terra: Intervista a Howard Martin, fondatore e promotore del Global Coherence Program...

Tratto da Scienza e Conoscenza n. 37.

Circa due decenni fa in California, Stati Uniti, nasce l’Institute for Hearthmath (Istituto per la Matematica del Cuore): un insieme di persone motivate da un’intuizione spirituale si sono incontrate sul terreno scientifico per approfondire lo studio e la ricerca su quel centro ancora oggi misterioso che è vita e forza del corpo umano, il Cuore.
L'IHM, attraverso gli anni, ha formato molti trainer specializzati in differenti tecniche – come quella del "Fermo Immagine" che serve a controllare coscientemente il nostro ritmo cardiaco – che le hanno portare e applicate in vari ambienti lavorativi, aumentandone la produttività e l'armonia tra i lavoratori (ad esempio molti ospedali si sono rivolti all'IHM). Inoltre, da bravi imprenditori, hanno sviluppato e commercializato una serie di prodotti tecnologici tutti mirati alla comprensione e al controllo delle frequenze cardiache.
Ma perché tutto questo?
Il Cuore, lo sappiamo, è molto più di una semplice pompa idraulica. Tradizionalmente, lo studio dei percorsi di comunicazione tra la "testa" e il cuore è stato affrontato da una prospettiva piuttosto unilaterale, concentrandosi principalmente sulle risposte del cuore ai comandi del cervello. Tuttavia, si è recentemente scoperto che la comunicazione tra il cuore e il cervello è in realtà un processo dinamico, continuo, un dialogo a due direzioni, in cui ogni organo influenza continuamente la funzione dell’altro. La ricerca ha dimostrato che il cuore comunica al cervello in quattro modi principali:
- neurologicamente (attraverso la trasmissione degli impulsi nervosi);
- biochimicamente (via ormoni e neurotrasmettitori);
- biofisicamente (attraverso le onde di pressione);
- e tramite energia (attraverso le interazioni del campo elettromagnetico).
Le comunicazioni lungo tutti questi percorsi incidono in modo significativo sull'attività del cervello. Inoltre, la ricerca dell’IHM dimostra che il cuore invia messaggi al cervello che possono anche influire sulle prestazioni umane.
Il campo elettromagnetico del cuore, di gran lunga il settore più potente della ritmica prodotta dal corpo umano, non solo avvolge ogni cellula del corpo, ma si estende anche in tutte le direzioni nello spazio intorno a noi. Il campo cardiaco può essere misurato fino a diversi metri di distanza dal corpo con dispositivi sensibili. La ricerca condotta presso l’IHM suggerisce che il campo del cuore è un vettore importante di informazioni.
Esiste poi una particolare condizione di Armonia tra i sistemi fisiologici del nostro corpo, uno stato chiamato Coerenza. Questo mi ha molto interessato, in quanto conoscevo già questo termine che viene utilizzato anche in Fisica, e in Matematica.
In ambito fisiologico per Coerenza si intende uno stato caratterizzato da: alta coerenza ritmo cardiaco; incremento dell'attività parasimpatica; maggiore sincronizzazione tra sistemi fisiologici; funzionamento armonioso del sistema cardiovascolare, nervoso, ormonale e immunitario
Mentre in ambito psicofisiologico Coerenza significa: sostenuta emozione positiva; alto livello di stabilità mentale ed emozionale; integrazione costruttiva dei sistemi cognitivi ed emotivi; aumento della sincronizzazione e dell'armonia tra i sistemi cognitivi, emotivi e fisiologici.
Ovviamente è tutto collegato. Gli individui che incrementano la coerenza psicofisiologica, diventano più sensibili ai sottili segnali elettromagnetici comunicati da coloro che li circondano. Prese insieme, queste considerazioni suggeriscono che la comunicazione cardioelettromagnetica può essere una fonte poco nota di scambio di informazioni tra le persone, e che tale scambio è influenzato dalle nostre emozioni. Infatti durante gli stati di coerenza, la sincronizzazione delle onde alfa del cervello con l'attività del cuore aumenta in modo significativo. Quando due persone si trovano a una distanza di conversazione, il segnale elettromagnetico generato dal cuore di una persona può influenzare i ritmi del cervello di un'altra persona, ed è probabile che si verifichi la sincronizzazione tra le onde cerebrali di un individuo e il battito del cuore di un altro.
Da una costola dell'IHM è nato recentemente il Global Coherence Center. Questa nuova istituzione si prefigge il non semplice compito di installare su tutto il globo una rete di sensori altamente sofisticati, in grado di monitorare le più sottili variazioni del campo elettromagnetico e ionosferico terrestre. La comunità scientifica sta appena iniziando a comprendere come i campi generati dai sistemi viventi e la ionosfera interagiscono tra di loro. Per esempio, la terra e la ionosfera generano una sinfonia di frequenze e alcune delle grandi risonanze che si verificano nel campo della terra sono uguali alla gamma di frequenze del cuore umano e del cervello. Precedenti ricerche avevano già ha evidenziato come i cambiamenti nel campo magnetico terrestre sono associati a cambiamenti nel sistema nervoso e nel cervello tra cui la memoria; le prestazioni atletiche e altre attività; la sensibilità in una vasta gamma di esperimenti di percezione extrasensoriale; la sintesi delle sostanze nutritive nelle piante e alghe; il numero di violazioni del traffico e degli incidenti segnalati; la mortalità per infarti e ictus; l'incidenza di depressione e suicidio. È interessante notare che le variazioni delle condizioni geomagnetiche sembrano influenzare i ritmi del cuore più fortemente di altre funzioni fisiologiche. Ci sono prove secondo cui, in alcuni casi, le onde cerebrali delle persone riescono a sincronizzarsi con il ritmo delle onde elettromagnetiche generate nella ionosfera terrestre. Quando le persone dicono di "sentire" un terremoto imminente o altri eventi planetari come i cambiamenti del tempo, è possibile che esse stiano reagendo ai reali segnali fisici che avvengono nel campo della terra prima degli eventi.
Il Global Monitoring System (il sistema di sensori dislocati in tutto il globo) istituirà una rete mondiale di stazioni di rilevamento per misurare le fluttuazioni nel campo geomagnetico della terra per le seguenti finalità:
- verificare il grado in cui terremoti, eruzioni vulcaniche e altri eventi planetari ad alta energia si riflettono sull’uomo e prevederli tramite specifici modelli di attività nelle dinamiche del campo magnetico terrestre;
- esaminare il grado in cui vi è una risonanza energetica tra il campo magnetico terrestre, i ritmi del cuore umano e l’attività cerebrale;
- esaminare l’influenza del campo terrestre sui modelli di comportamento umano collettivo;
- esaminare il grado in cui la risonanza emozionale collettiva umana in risposta ad eventi di massa di comune significato emotivo si riflette nelle attività del campo magnetico terrestre.
Molto più importante, tuttavia, sarà la collaborazione dei singoli e dei gruppi di persone per stabilire ed amplificare i segnali di Coerenza che interagiscono con i campi planetari, contribuendo così a stabilire una Coerenza Globale.


Continua a leggere l'articolo qui

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri