Incredibili benefici da Yoga e Qigong insieme

Traduco da questo articolo pubblicato qui, scritto da Elena Bartke, praticante di Yoga e Qigong

Molti insegnanti o praticanti di Yoga si avvicinano spesso anche al Qigong e lo integrano nella loro pratica, per quella che è la mia esperienza, lo ritengo molto utile e benefico, motivo per cui traduco questo articolo molto volentieri. Non solo Yoga e Qigong, ma anche Qigong e Reiki, o Dien Chan, o altre discipline olistiche. Penso che Zhineng Qigong si possa integrare benissimo con ogni percorso, ed è molto diverso da tutti gli altri Qigong, perchè con Zhineng si pratica nel Campo di Qì. Ho scritto un articolo in merito a Qigong con altre discipline che sarà presto pubblicato.

 

Da Cuore a Cuore, Maria Grazia Mauri

Unire la pratica dello Yoga al Qigong, può aggiungere dei benefici?
Yoga e Qigong, sono entrambi ottimi per la vitalità e il benessere, e la grande domanda è questa: praticarli entrambi può aggiungere dei benefici? 

Lo Yoga è stato introdotto nella cultura occidentale già nel XIX secolo, mentre il Qigong ha iniziato a diffondersi lentamente solo alla fine del XX secolo. Naturalmente, lo Yoga è più popolare del Qigong. Tuttavia, anche il Qigong sta lentamente guadagnando popolarità in Occidente. Soprattutto da quando si è diffusa la notizia del primo ospedale senza medicine (Huxia Centre Zhineng Qigong) in Cina. 

Il Zhineng Qigong, fondato dal Prof. Dr. Pang Ming, consiste in metodi con strumenti efficaci e facili da imparare per attivare le capacità di autoguarigione. Ciò consente di recuperare la salute olistica, di prevenire le malattie, di “accendere” la saggezza interiore e migliorare le qualità della vita, raggiungendo il proprio pieno potenziale.

Sia lo Yoga che il Qigong hanno origine in Oriente. Lo Yoga è radicato nella cultura indiana, mentre il Qigong è radicato nella cultura cinese. Entrambe le pratiche hanno un potenziale e una saggezza innati per auto-guarirsi e migliorare la qualità della nostra vita. Nello Yoga e nel Qigong, il potenziale della persona viene riconosciuto. Questo permette di cambiare la propria salute, a livello mentale, emotivo e fisico.

Cosa significano Yoga e Qigong?
Esploriamo il significato della terminologia dello Yoga e del Qigong. Il significato di Yoga è unione. Si tratta dell’unione di corpo, mente e anima e della creazione di una connessione tra la coscienza individuale e la coscienza universale. La salute, l’armonia e la liberazione da ogni sofferenza sono l’obiettivo principale della pratica. Per quanto riguarda il Qigong, una semplice traduzione del termine è coltivare il proprio Qi. Il tutto unendo, trasformando ed equilibrando il Qi della natura e quello universale. Nel Zhineng Qigong, il Qi – o energia vitale – è riferito alla sua provenienza (dalla propria vita e dalla natura). Questo può essere trasformato a livello di informazione, energia e sostanza fisica.

Una frase che viene spesso usata è “Hun Yuan Ling Tong”. Ciò significa che la propria intenzione si fonde e lavora con lo stato Hunyuan dell’universo. Questo stato unito, integrato, trasformato in un’unica entità, può far accadere cose che sembrano miracolose. La fusione della nostra energia con l’energia universale per raggiungere la salute e uno stato d’animo sereno è un forte legame tra lo Yoga e il Qigong. Entrambe le pratiche hanno dimensioni fisiche, mentali, emotive ed energetiche.

È utile praticare Yoga e  Qigong?

Lo Yoga ha molte e diverse dimensioni, essendo un sistema olistico. Viene utilizzato per raggiungere il benessere generale e per vivere una vita con uno scopo. In Occidente, quando si partecipa ad lezione di yoga si lavora sulla flessibilità, sulla forza e sulla postura. Inoltre, si lavora con il respiro e con tecniche di meditazione per immergersi nella pratica. Tra le altre cose, lo Yoga è utilizzato per migliorare la forma fisica, per liberarsi dallo stress, per invecchiare attivamente e per mantenere il corpo e la mente sani ed equilibrati. La maggior parte dei praticanti in Occidente pratica solo le “Asana”. Si tratta della parte di esercizio fisico dello Yoga, o dello Yoga come sport per acquisire forza e flessibilità. Tuttavia, va ben oltre l’esercizio fisico. Collegare il corpo e la mente e invitare uno scopo più elevato nella propria vita.

 

Nel Zhineng QIgong si usa la coscienza verso l’interno, in modo da ripristinare, rafforzare e migliorare le funzioni vitali del corpo. L’obiettivo principale è creare dei percorsi di Qi (energia vitale) per scambiare il Qi universale con il Qi del corpo. Il tutto migliorando la qualità e la quantità del Qi all’interno del corpo. La maggior parte delle persone inizia a praticare Qigong per problemi di salute e malattie olistiche. I movimenti dolci, morbidi e meditativi invitano il praticante a rilassarsi. Da uno stato di rilassamento, la pace interiore, la gioia e la consapevolezza aumentano. La capacità di ritrovare la salute e il benessere, di mantenerli e di permettere alla propria vera autoconsapevolezza di guidare la propria vita si accende dal profondo. I praticanti di lunga data notano molto rapidamente come il Qigong abbia un impatto positivo non solo sulla loro salute, ma anche su tutti gli ambiti della loro vita.

Perseguire lo scopo della propria vita, essere più attenti e consapevoli dei propri bisogni e di quelli degli altri, spesso accende il “cuore pubblico” più grande e il desiderio di essere al servizio. Se la propria vita è in armonia, equilibrata e potente, è logico che si possa dare agli altri la possibilità di manifestare ciò che è importante per loro. Un altro aspetto è che tutti possono praticare Qigong, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Si può praticare, ad esempio, stando seduti e usando la propria coscienza per accendere il flusso del Qi e manifestare le proprie intenzioni.

 

I principali benefici dello Yoga e del Qigong
Riassumendo i principali benefici, lo Yoga, come più comunemente praticato in Occidente, mantiene attivi, flessibili e insegna a muoversi consapevolmente, allineando il corpo e la mente. Inoltre, aumenta la concentrazione e l’attenzione attraverso la pratica meditativa e il lavoro sul respiro. Il Qigong è un approccio mirato ai problemi di salute olistica e vi insegna molti strumenti da applicare nella vostra vita quotidiana, migliorando la qualità della vostra vita e aiutandovi a vivere la vita che amate. Nel corso del tempo svilupperete la forza del Qi, che è completamente diversa dalla forza fisica, preparandovi ad affrontare meglio qualsiasi sfida nella vostra vita.

Il Qigong è un’ottima base per i praticanti di Yoga, grazie alla maggiore consapevolezza del flusso di energia e all’esperienza di entrare in uno stato meditativo profondamente rilassato. I movimenti diventano più facili da eseguire in uno stato rilassato, pacifico e consapevole e si è più aperti a sperimentare i benefici olistici dello Yoga, aprendo un’altra dimensione energetica per vivere una vita felice e propositiva. Inoltre, si comprende meglio come armonizzare il corpo e la mente essendo consapevoli del flusso di energia.

Reciprocamente, l’allineamento di corpo e mente e l’ingresso in uno stato meditativo sono fondamentali per la pratica dello Yoga, come già detto. Pertanto, lo Yoga è anche una base meravigliosa per un praticante di Qigong e renderà più facile guidare la coscienza durante la meditazione, a beneficio dei propri propositi di autoguarigione. Inoltre, la pratica dello Yoga aiuta a mantenere in salute il corpo fisico. Perciò si può essere più rilassati durante la pratica del Qigong, senza preoccuparsi della mobilità limitata o di sentire tensioni nel corpo, il che permette di raggiungere uno stato di profondo rilassamento, anche durante gli esercizi e i movimenti.

 

Conclusione
In conclusione, la pratica dello Yoga e del Qigong possono apportare ulteriori benefici alla vostra vita. Sarete maggiormente preparati a usare il vostro potenziale innato per guarire e permettere al Qi di muoversi liberamente. Inoltre, sarete più aperti ad armonizzare pienamente corpo e mente per stabilire una forte connessione tra voi e il sé superiore o l’energia universale, invitando nella vostra vita serenità, felicità, realizzazione, ispirazione e salute olistica, a livello mentale, emotivo e fisico.