http://www.reikipeople.net/default.asp?Link=www|dacuoreacuore|it
Che cosa è il Reiki per il Cristianesimo?



Padre Aldo Bergamaschi risponde, nel suo sito a Francesca P.






Che cosa è il Reiki per il Cristianesimo?

Si tratta di un metodo di autoguarigione - suggerito da Cristo con i malati - per equilibrare l'energia del corpo; penso che il "cristianesimo" non abbia nulla da obiettare e potrà stare accanto ai trattati della vera devozione - come, per esempio, l'imitazione di Cristo che aiutano il credente ad autoperfezionarsi.

Se, invece, si tratta di una "religione" o "setta" che privilegia alcuni aspetti del Vangelo; il cristianesimo reale (o la chiesa ufficiale) la giudica in rapporto al suo credo e la considera una via, pi o meno perfetta, alla salvezza.

Fermo restando che solo Cristo è la salvezza totale e definitiva "La rivelazione di Cristo (...) non è complementare a quella presente nelle altre religioni". Dominus Jesus, doc. Ratzinger).

Personalmente, credo che la posizione di Cristo nei confronti delle "religioni" o "parareligioni" pre o post-cristiane, sia espressa nel capitolo 25 di Matteo. Quando il Figlio dell'uomo riunirà tutte le genti, dirà loro che il giudizio ultimo non si farà sulle scelte "religiose" (e neanche sul credere o meno in Lui) ma sul comportamento tenuto col prossimo, o se cioè si saranno risolti i problemi della convivenza in questo mondo ("ho avuto fame (...) ero forestiero (...) ammalato", ecc.). E tutto ciò vale ovviamente anche per chi dice di credere in Cristo e magari ha ridotto la fede al rango di Religione; dove si dà di gomito (o si fanno crociate) per consolidare la propria verità, senza mai risolvere quei problemi.

Padre Aldo Bergamaschi


Fonte




Copyright © 2009-2016 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri