http://www.reikipeople.net/default.asp?Link=www|dacuoreacuore|it
Il campo di Qi del Qi Gong - Zhineng Qi Gong (2)




L'articolo è il seguito della parte 1, queste informazioni le ho ricavate e riassunte da uno dei libri tradotti in inglese del Maestro Pang Ming.

Un campo di qi nello Zhineng Qi Gong ha un significato diverso dalla parola “campo” attribuito dalla scienza moderna, dove questo campo comprende una forma invisibile di energia distribuita nello spazio e la sua variazione nel tempo, cioè il cambiamento di una sostanza invisibile intorno a qualsiasi forma fisica.
Quando il campo cambia nel corso del tempo, si parla di un campo variabile.
Quando il campo non produce un cambiamento nel corso del tempo, si parla di un campo statico.

"La scienza del campo di qi del qigong" non è quanto sopra, dichiara il Maestro Pang Ming, e la sua teoria dell’interezza HunYuan, (" Hunyuan entirety theory 混元整体理论– this was developed by Dr Pang and is the foundation theory of Zhineng Qigong. Its description of the laws of the universe, human life and consciousness are based on paranormal abilities", teoria alla base di di Zhineng Qigong, la quale comprende la descrizione delle leggi dell'universo, della vita umana e della coscienza, basate su capacità paranormali), afferma che quel campo di qi è la presentazione invisibile dell’ interezza delle caratteristiche di un oggetto, che comprendono il contenuto dei due tipi di campi di cui sopra. [Il campo di qi invisibile che circonda un oggetto contiene le stesse informazioni dell'insieme dell’ oggetto che lo circonda.]

Hunyuan qi 混 元气 , è una formazione di interezza che manifesta la natura fondamentale di ogni entità.
È uno stato hunhua di materia, qi o energia, e le informazioni che esistono su molti livelli, tra cui:
Qi hunyuan originale, puro (yuanshi hunyuan qi) 原始 混 元气 , un livello fondamentale di Hunyuan qi; è senza limiti ed è la fonte di tutto.
Qi hunyuan naturale - il qi delle entità naturali, cioè tutto ciò che non è creato dall'uomo.
Hunhua 混 化 , hun significa fusione e hua significa trasformazione; hunhua è sia un nome che un verbo.

Zhineng Qigong ha creato il termine “zu chang” (creazione / Organizzazione di un campo di qi) con un significato specifico.
Zu significa “mezzo per creare o organizzare”, “Chang” significa campo di qi, quindi mezzo per creare un campo qi, dove un praticante unisce yishi con il qi, con qi Hunyuan naturale, e qi Hunyuan di persone e oggetti in un luogo sicuro, in un insieme Hunyuan, e riempie quello spazio dell’interezza Hunyuan. Questo si chiama creazione di un campo di qi.

I vantaggi di un campo di qi sono determinati dalla sua forza, dalla densità e dalla qualità, e su quanto bene si fanno le cose [in particolare dalle persone], con unione e trasformazione.

Un campo di qi organizzato ha molti usi
Può essere utilizzato per i trattamenti, l'insegnamento di Qi Gong, dando lezioni, eccetera.
Qualunque sia l'utilizzo, il suo creatore deve avere un forte desiderio di crearlo, deve entrare in un buono stato di Qi Gong, e deve usare questo stato per creare un campo di qi forte, e guidare l’invio di informazioni verso la trasformazione dei suoi obiettivi.

Effetti di un campo qi organizzato
Il campo di qi di Zhineng Qigong è stato utilizzato per l'insegnamento di Qi Gong, per i trattamenti,
per tenere conferenze, per la ricerca scientifica, ecc
Ora parliamo di come il campo di qi funziona sui diversi livelli della materia.

Effetti sul corpo umano de campo di qi
Gli esperimenti mostrano che un campo di qi organizzato può avere effetti benefici sul corpo umano e le sue funzioni possono essere usate per il trattamento di varie malattie.

Il Maestro Pang Ming ha collaborato con il professor Zi Yang Bin della Fondazione Medical Institute della Accademia Cinese per studiare con la scienza medica gli effetti di un campo di qi sulla funzione cardiovascolare, misurandolo con i parametri di un dispositivo cardiovascolare TP-CBS, misurazioni effettuate in cinque fasi, con test eseguiti fra il 1989 e il 1992, con più di 18.000 misurazioni raccolte.
Queste hanno mostrato che il campo qi Zhineng migliora la funzione cardiovascolare, compresa la pressione sistolica, pressione diastolica, resistenza vascolare periferica, ictus, il volume, gittata cardiaca, la viscosità del sangue, rispetto al vaso sanguigno (elasticità), etc.

Effetti sugli animali
Nel 1991, il Guangzhou 157 Hospital ha condotto degli esperimenti sugli animali con il campo qi di Zhineng Qigong.
Nella città di Zhongshan, sono stati messi in una sala dei topi bianchi durante una conferenza tenuta con un campo qi Zhineng Qigong.
La funzione immunitaria dei topi è stata misurata al 3 °, 7 ° e 13 ° giorno.
La funzione immunitaria sperimentale è stata superiore rispetto al gruppo di controllo, gruppo non presente alla conferenza,
Ha cominciato a diminuire solo nel 13° giorno.
Un altro esperimento condotto dal Medical Institute Foundation Huaxia Zhineng con Qigong Training Center ha mostrato l'inibizione di metastasi del cancro del 85%.

Effetti sui vegetali
L'uso del campo qi in agricoltura ha fatto grandi conquiste in tutto il paese.
Decine di esperimenti sono stati organizzati in tutta la Cina.
La più grande area coperta dal campo di qi era di 150 mu (10 ettari).

Effetti sulle cellule
L'Accademia cinese delle Scienze Mediche, in collaborazione con Huaxia Zhineng Qigong Training Center ha condotto un esperimento con successo, utilizzando il campo qi per sopprimere la crescita delle cellule tumorali, e hanno visto anche la luminescenza neurale delle cellule.
In un esperimento condotto dal Dipartimento di Biologia dell'Università di Lanzhou, un gruppo sperimentale di pazienti con il nervo sciatico danneggiato, sono stati trattati con un campo di qi organizzato.
Hanno recuperato con 2-3 giorni di anticipo rispetto ai pazienti nel gruppo di controllo.

Effetti sulle sostanze inorganiche
Negli esperimenti a Shi Jia Zhuang Tie Dao College, il campo di Qi è stato usato per costruire due prefabbricati in cemento.
La resistenza alla compressione è stata migliorata del 7,9% e l'8,5%.
In un esperimento condotto al Huaxia Zhineng Training Center, le informazioni sull’acqua che hanno bevuto i topi, (topi divisi in dodici lotti con quaranta topi per lotto) il peso, l'intelligenza e il recupero delle ossa è stato ottimizzato, ovviamente in tutti quelli che erano nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo.

Teoria della creazione di un campo qi
La teoria della creazione di un campo qi (zu Chang) si basa sulla teoria dell’interezza Hunyuan, in particolare sulla teoria Hunyuan qi e sulla teoria yiyuanti.
Si tratta di un'estensione della coscienza e del qi, durante un trattamento di qi esterno Zhineng Qi Gong.
La teoria dell’ Interezza Hunyuan spiega che la coscienza umana non solo può guidare Hunyuan del proprio qi, ma può anche, in una certa misura, seguire la direzione di sette movimenti di qi: aprire e chiudere, raccogliere e disperdere, uscire e entrare, e trasformare.

Quando si crea un campo qi, bisogna utilizzare la coscienza e il linguaggio per mobilitare qi Hunyuan di tutti i presenti, unendoli per formare una "ren zai qi zhong, ren zai qi zhong Hunyuan interezza", in cui il campo qi di ogni persona è anche intensificato.
ll creatore del campo di qi utilizza la trasformazione del proprio campo di qi, con quello degli altri praticanti, lo unisce e lo guida con le parole, per influenzare il campo di qi di tutti.

Gli effetti di un campo qi organizzato sono determinati da tre fattori:

• La qualità e la quantità di Hunyuan Qi determina l’efficacia del campo. In altre parole, se il 'Feng Shui' (风水) dell’ambiente è buono, ciò significa che Hunyuan Qi è abbondante e il campo sarà più efficace;

• Quando il gongfu del creatore è più alto, Hunyuan ha la capacità di raccogliere il qi che è più forte. Gongfu 功夫 è il livello del corpo, della mente e del qi di una persona;

• La sincronizzazione delle attività Yishi dei partecipanti. Se sono ben sincronizzati, il campo qi sarà più efficace. Yishi 意识 è il contenuto e il movimento di yiyuanti. Yiyuanti 意 元 体 è il qi hunyuan del cervello umano e delle cellule nervose.

Guardando questi tre fattori, il primo fattore è il fondamento, il secondo è il cuore e il terzo è la chiave. Diciamo che il secondo è il nucleo, quando il creatore di Qi Gong è abbastanza forte, è anche in grado di compensare la carenza di feng shui di un luogo.
L’abilità del creatore può mobilitare la coscienza di ogni partecipante e lavorare all'unisono, aumentando l'armonia del campo qi.
Un buon gongfu può anche migliorare la qualità del campo qi.

Possiamo spiegare il meccanismo della creazione di un campo qi utilizzando l'esempio di un laser.
Hunyuan qi naturale corrisponde all'azione di sfruttare l'energia che produce un laser.
La regolazione della coscienza e il qi dei partecipanti aumentano l'ordine del campo di qi.
Il creatore è come un atomo laser, determinanti sono le caratteristiche del laser che viene prodotto.

Ci sono due possibilità quando si crea un campo qi.
La prima è relativa alla presenza di un gruppo di livello inferiore di operatori Qi Gong, e si deve organizzare un campo per molte persone, nessuno di loro ha forte qi, né una buona capacità di raccogliere Hunyuan qi naturalmente, ma poiché uniscono la loro coscienza e pensano nello stesso modo, nello stesso tempo, possono mobilitare il qi dei presenti per formare un forte campo qi.

La seconda situazione è un alto gongfu, quando una persona crea un campo di qi per molte persone, essi hanno la capacità di raccogliere con forza e naturalmente qi Hunyuan.
Nello stesso tempo il loro campo di qi, come la sinergia di un laser, attiva l'atomo.
Quel potere del laser, unifica il qi di tutti i presenti per creare un incredibilmente potente campo di qi. Per aiutare le persone a capire meglio l'effetto del campo qi, il Maestro Pang Ming usa l'analogia di un laser, ma potrebbe essere anche diverso.

In primo luogo, organizzare un campo qi con il processo hunhua è complicato.
Il campo è formato da qi che si stabilisce attraverso hunhua, con i tre fattori citati in precedenza [Qi naturale Hunyuan, quello dell’organizzatore, l'attività di yishi dei partecipanti].
Inoltre, il campo di qi organizzato è in costante hunhua con ogni altra cosa nel campo qi. Durante il processo hunhua, la coscienza del creatore gioca un ruolo di primo piano. Il suo livello di qigong e il qi dirige tutto il campo verso uno stato uniforme. Le sue istruzioni determinano la densità del campo di qi e il suo livello di gongfu decide la qualità del campo di qi.

Gli effetti di un campo di qi gongfu riflettono il livello del creatore, ma anche tutto il qi in un altro settore.
Gli effetti saranno diversi con lo stesso creatore, ma con persone diverse, animali, piante o sostanze inorganiche.
I partecipanti non accettano passivamente l’effetto del campo qi, e lo influenzano.
Quando i partecipanti sono vigorosi, concentrati ed in sintonia con l'insegnante, il campo di qi si rafforza. In caso contrario, il campo di qi sarà disperso o compromesso.
In generale, i partecipanti possono rafforzare il campo di qi ed anche trarre beneficio da esso.

Concludo con una mia considerazione: per comprendere gli effetti del campo di qi dello Zhineng Qi Gong occorre partecipare alle lezioni e praticare in gruppo.
L'effetto di un campo di qi forte infonde benessere, occorre però "sentirlo" e fare qualcosa in questa direzione, cioè "coltivare" il proprio benessere, partendo da se stessi e dalla volontà di migliorarsi per stare meglio.

Vi aspetto in associazione per la pratica di Zhineng Qi Gong e per comporre....un forte campo di qi!

Da Cuore a Cuore

Maria Grazia Mauri




Copyright © 2009-2016 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri