http://www.reikipeople.net/default.asp?Link=www|dacuoreacuore|it
Zhineng Qi Gong: Chen Qi Fa



Chen Qi Fa è una tecnica molto efficace e potente dello Zhineng Qi Gong, la pratica di questo esercizio mobilizza rapidamente il qi interno, ed è possibile sentire velocemente i cambiamenti che avvengono nel nostro corpo.
L'esercizio consiste nell’avvicinare e allontanare le scapole con un movimento di contrazione e di allungamento, il corpo è centrato, i piedi sono uniti, le ginocchia morbide, le braccia sono aperte sui fianchi, 45°rispetto all’asse del corpo, i gomiti dritti, con palmi delle mani rivolti verso la terra, e la lingua sul palato.
Le spalle durante il movimento si alzano e le scapole si avvicinano fra loro, i Laogong si rilassano, i polsi e i palmi anche, e le dita restano morbide. Si rilassano le spalle, le scapole tornano alla posizione originaria e i palmi delle mani spingono all’infuori dalla base delle dita.
La mente è rivolta all'interno, ma accorre fare attenzione e mantenere la postura corretta durante l'esecuzione di Chen Qi, dopo averlo praticato per diversi minuti, non ci sarà solo l'esperienza di una sensazione di Qi che scorre nelle braccia e nelle dita, ma si percepirà anche il movimento del qi attraverso i lati del corpo e nelle gambe.

Alcuni video dimostrativi della pratica






Chen Qi è particolarmente indicato per rafforzare cuore, polmoni, vertebre cervicali, oltre a questo, la pratica rende le spalle sciolte, "morbide", libere da tensioni ed anche il sistema immunitario è rafforzato. Al Centro Hua Xia del Maestro Pang Ming, fondatore dello Zhineng Qi Gong, molte persone risolvevano problemi di salute difficili e cronici praticando regolarmente e con impegno Chen Qi.
Il tempo di pratica ideale è di almeno 14 minuti per volta, iniziando gradatamente, se la persona è debole, possono bastare 7-10 minuti. Alcuni Maestri cinesi ritengono che dopo un po' di pratica si può anche prolungare l'esercizio per 15-30 minuti.
Quando si pratica Chen Qi, immaginate le punta delle dita medie collegate direttamente con il centro delle spalle, mentre i talloni dei piedi si collegano direttamente al centro del Palazzo Hunyuan.



E' fondamentale trovare il ritmo giusto, non troppo veloce e neppure troppo lento, il Maestro Pang Ming, consiglia 85- 90 volte al minuto, possibilmente a ritmo di musica.
A proposito di musica, meglio concentrare la mente e seguire il ritmo della musica preferita perché aiuta a creare un'atmosfera più vivace, ed inoltre rende più facile il movimento e questo aiuta a farlo più a lungo.

Il ritmo della musica da usare, se volete un sottofondo musicale durante l'esecuzione di Chen Qi, è dinamica ed energetica:




Con questo esercizio si lavora solo sulle braccia e non sulle gambe, tuttavia utilizzando solo le braccia per fare Chen Qi, si apre anche tutto il qi del corpo, rendendo fluida la circolazione energetica nei meridiani.
Il movimento lavora sui meridiani di Vescica e Vaso Governatore (Du Mai), le vertebre fra T1 e T5 sono fortemente stimolate dal movimento, ed in questa zona ci sono punti energetici connessi a cuore e polmoni.
Gli importanti punti di agopuntura che andiamo a stimolare con questa pratica, sono Da Zhui (VG 14), è il punto di incontro con tutti i canali Yang chiamato Grande Vertebra, Shen Zhu (VG 12) chiamato "Colonna o pilastro del corpo". e Gao Huang Shu (V43), punto Shu dei centri vitali.



Nel video il Maestro Pang Ming spiega la tecnica, purtroppo in cinese




Quando siete connessi al campo di qi dello Zhineng Qi Gong, pensate solo di stare bene, dimenticate la malattia e praticate, perché la nostra mente può creare la nostra vita. Il Maestro Pang Ming dice che nel campo di qi tutto può essere possibile con la nostra fiducia e con la nostra mente. Qi Gong vuole informazioni molto semplici, come “va tutto bene” o "sto bene".
Possiamo scegliere di creare un campo di qi con buone informazioni quando pratichiamo, e tutto dipende dalle informazioni che facciamo entrare nel campo.

Uno dei mantra più belli è "Haola" (pronuncia How-la), una celebrazione alla vita e allo spirito, una buona informazione per una grande energia, il significato della parola è:

"Tutto va bene, ed è sempre meglio!"


Buona pratica.........Haola!

Maria Grazia Mauri





Copyright © 2009-2016 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri