http://www.reikipeople.net/default.asp?Link=www|dacuoreacuore|it
Reiki a Cambridge: esperienza personale di un’infermiera italiana


Written by Federica Putzu

Fonte

Valentina Ruffolo


Tra gli interventi più seguiti nel corso del Convegno Regionale sull'Infermieristica e le Medicine Complementari appena conclusasi a Genova preso il Novotel vi è sicuramente quello di Valentina Ruffolo che si è intrattenuta sul tema “Reiki nell’ospedale di Cambridge: l’esperienza personale di un’infermiera italiana”

Valentina ha presentato l’attività svolta dai terapisti Reiki presso la realtà assistenziale nella quale lavora, “Addenbrooks Cambridge University Hospital” dove si praticano trapianti di fegato, rene, SPK (simultaneo rene-pancreas) e multivisceri.

L'Unità Operativa di Chirurgia

L’Unità Operativa Chirurgica dispone di 33 posti letto con un rapporto infermiere-paziente di 2 unità per 9/10 assistiti (turni diurni), 1 unità per 9/10 assistiti (turni notturni). Il teamm infermieristico collabora attivamente con medici, staff di supporto e vari professionisti della salute tra cui Complementary Therapist. La documentazione clinica del paziente integrata e telematica, attraverso la quale al paziente è garantita una presa in carico globale garantisce la possibilità di chiedere consulenze per ogni tipo di bisogno dell’assistito compresa l’esigenza/richiesta di cure di medicina complementare.

NHS e medicine complementari

L’NHS ha scelto di adottare le tecniche di medicina complementare all’interno di alcune strutture per i documentati benefici sullo stato di salute degli assistiti:  riduzione della durata e della severità della nausea  diminuzione dello stato depressivo  miglioramento delle funzioni psicologiche e fisiche con positivi effetti sulla qualità di vita I tecnici di assistenza complementare sono professionisti qualificati che hanno intrapreso una formazione necessaria per comprendere la teoria e la pratica del Reiki e sono registrati al Reiki Council.

Gli interventi assistenziali complementari seguono le Evidence Based Practice, i terapisti intervengono sostenendo il personale nella cura dei pazienti e nell’assistenza generale alle loro famiglie.

Sitografia:

http://www.cuh.org.uk/addenbrookes-hospital

http://www.cnhc.org.uk/

http://www.nhs.uk/pages/home.aspx


Altro articolo in merito da leggere qui

L'Infermieristica Olistica è una realtà in tutta Italia!





Copyright © 2009-2016 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri