http://www.reikipeople.net/default.asp?Link=www|dacuoreacuore|it
FORMULA MANI - Qi Gong




La Formula Mani del "Qi Gong medico salutistico" del M° Prof. Li Xiao Ming (Direttore dell’ Istituto Superiore di Qi Gong Medico dell’Università di Pechino), è uno dei miei "colpi di fulmine energetici".
E' una pratica di derivazione Buddhista, successivamente semplificata in una tecnica di derivazione Taoista, ed è parte di quel 30-35% di pratiche del Qi Gong che comprendono i suoni.
Per i Taoisti le vocalizzazioni sono "formule di bocca o forme vocali", per i buddhisti sono "segreti della bocca", li chiamano così perchè sono dei suoni segreti, parole autentiche che hanno un effetto, portano un cambiamento e possono essere curative, un mantra è un suono speciale, racchiude un messaggio di benedizione e trasformazione della vita.

Avevo già letto notizie su questo mantra nei libri del Dr. Zhi Gang Sha, è il mantra di Guan Shi Yin, uno dei più famosi Buddha della compassione; milioni di persone in Cina, compresi milioni di buddhisti, lo hanno praticato con moltissimi benefici.
In Tibet è molto conosciuto ed è possibile trovarlo ovunque, anche nelle bandiere di preghiera Lung-Ta - letteralmente “cavalli (ta) di vento (lung)” - rettangoli di stoffa colorati cuciti su lunghe corde, su cui sono stampati diversi mantra (parole sacre).
Il vento lambisce le colorate bandierine, sparge le benedizioni che contengono verso tutti gli esseri, pertanto tradizionalmente in Tibet, venivano appese ai valichi di montagna.

Eccole qui "svolazzare" in versione Brianzola, dono di un'amica, che ha pensato a me durante un viaggio in Tibet!




Quando ho ritrovato questo mantra, in un modo diverso, nel Qi Gong medico salutistico, mi ha piacevolmente stupito.
Sto sperimentando i suoni curativi e i loro effetti sorprendenti anche su di me, oltre che nei praticanti, è evidente che attivano cambiamenti a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
La formula Mani è una pratica che può essere eseguita in piedi, da seduti o sdraiati, perfino camminando.
La prima volta che l'ho insegnata nella mia associazione, dopo qualche giorno, una delle persone che l'ha imparata, mi ha subito comunicato che, praticandola a casa, pure il suo cane ha gioito e apprezzato la formula!
Già....ovvio gli animali sentono e "vedono"....il mantra fa circolare bene l'energia, eliminando il qi patogeno e non solo:
pulisce, raffina l'energia (probabimente libera endorfine), riassesta il sistema nervoso, infonde benessere, positività, buon umore ed altro ancora.



La Formula Mani eseguita in mezzo alla natura è veramente rigenerante e rilassante!
I suoni e le posizioni delle mani "fluiscono" con molta armonia in questa pratica che agisce disperdendo velocemente le emozioni eccessive/negative, coltivando quelle positive.
Recitando la Formula Mani, con la ripetizione della stessa, nascono altre emozioni, direttamente dal cuore pulito e dalla mente più libera : generosità, armonia, comportamento corretto, entusiasmo, concentrazione e comprensione!

Il Qi Gong salutistico riequilibrante che insegno nella mia associazione, include molte pratiche accompagnate dalla Formula Mani, che diventano più potenti, per esempio è molto energetica se eseguita in cerchio.

La propria salute non può e non deve essere affidata a nessun altro al di fuori di se stessi.
La vita è movimento, la fisiologia naturale del corpo umano è conformata in modo tale che senza il movimento o degli impedimenti al movimento, ogni articolazione si blocca, portando a disfunzioni e paralisi, parziali o totali, del fisico e della mente.
Il movimento attraverso l'energia dei meridiani, nell'equilibrio della circolazione energetica, porta alla capacità di impiego ottimale di mani, piedi, corpo, tessuti, sistema osseo e sistema muscolare incrementando le facoltà mentali.

E tu....che fai?
Dai.....metti in circolo la tua energia!

Ti aspetto!

Da Cuore a Cuore

Maria Grazia Mauri









Copyright © 2009-2016 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri