http://www.reikipeople.net/default.asp?Link=www|dacuoreacuore|it
Gli effetti del Reiki su ansia, depressione, dolore e fattori psicologici



Fonte: Effects of Reiki on Anxiety, Depression, Pain, and Physiological Factors in Community-Dwelling Older Adults.

01/07/2010

Richeson NE, Spross JA, Lutz K, Peng C.




Traduzione: Fabio Pirovano

Gli effetti del Reiki su ansia, depressione, dolore e fattori psicologici nelle Community-Dwelling Older Adults.






Lo scopo di questo studio è quello di valutare gli effetti del Reiki come terapia alternativa e complementare per trattare i pazienti della community-dwelling older adults che provano dolore o soffrono di depressione, e/o ansia.

I 20 partecipanti sono stati assegnati casualmente, chi alla sperimentazione, chi ad una lista di attesa di controllo.

Le misurazioni pre-e post-test sono state effettuate tenendo conto di vari fattori: Hamilton Anxiety Scale (scala di classificazione dell’ansia), Geriatric Depression Scale-Short Form (scala della depressione in geriatria), Faces Pain Scale (scala per la misurazione dell'intensità del dolore, solitamente usata per i bambini), battito cardiaco e pressione sanguigna.

I risultati della ricerca includono un componente sperimentale atto a esaminare i cambiamenti in queste misurazioni e un componente descrittivo (una intervista semi-strutturata) per carpire informazioni riguardo all'esperienza dei pazienti durante il trattamento Reiki.

Sono state osservate sostanziali differenze tra i gruppi trattati sperimentalmente e quelli trattati energeticamente riguardo alla misurazione dei livelli di dolore, depressione e ansia; non sono però state notate cambiamenti nel battito cardiaco e nella pressione sanguigna.
Analizzando i trattamenti Reiki tramite notazioni e intervista è emerso come i pazienti abbiamo 5 principali tipi di risposte all'energia ricevuta: un senso di relax; un miglioramento dell'umore e del senso di benessere; una curiosità e un desiderio di imparare di più; maggior autostima oltre ad una risposta sia sensoriale che cognitiva al Reiki.








Copyright © 2009-2016 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri