http://www.reikipeople.net/default.asp?Link=www|dacuoreacuore|it
Reiki a beneficio dei pazienti in colonscopia




Newsletter di informazione sul Reiki, creata e gestita da Maria Grazia Mauri
www.dacuoreacuore.it


Se inoltrate ad altri la presente newsletter, segnalate che è stata tratta da : Dacuoreacuoreinform-reiki www.dacuoreacuore.it , specificando nome e cognome di chi ha tradotto.
E' consentito prelevare il presente articolo soltanto citando integralmente e correttamente le fonti originarie e tutti i riferimenti presenti nel documento. Non sono consentite modifiche. Grazie.






Traduzione a cura di: MARCO FORTI
www.marcoforti.net





Fonte: Reiki Benefits Colonoscopy Patients



Un nuovo studio pilota dimostra che il Reiki può ridurre l’ansietà e la necessità di medicazioni per il dolore post procedura nei pazienti che devono sottoporsi a colonscopia. Reiki è una forma di terapia energetica, spesso praticata da terapeuti del massaggio.

Lo studio ha preso in esame l’applicazione di Reiki prima della colonscopia per ridurre l’ansietà e minimizzare la necessità di medicazioni intraprocedurali comparandolo con le cure usuali, come riporta l’abstract pubblicato su www.pubmed.gov. Una prova, non in cieco, con scelta dei pazienti parzialmente casuale, utilizzando 21 soggetti che si stavano sottoponendo per la prima volta a colonscopia.

Sebbene il gruppo sperimentale presentasse una molteplicità di sintomi, i partecipanti non dovettero richiedere medicazioni aggiuntive contro il dolore durante la procedura, e ciò suggerisce che:
gli ansiosi possono beneficiare di questa terapia aggiuntiva, l’ansia e il dolore sono ridotti dalla terapia Reiki per pazienti che si devono sottoporre alla colonscopia, chi ha ricevuto Reiki non sente la necessità di medicazioni addizionali per il dolore intraprocedurale.

L’autore afferma: “Questo studio pilota fornisce interessanti spunti per la preparazione di una prova clinica rigorosa, casuale e controllata”.

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati in «Gastroenterology Nursing», la rivista della Società di Infermeria Gastroenterologica”.

Endoscopic Procedure With a Modified Reiki Intervention: A Pilot Study




Marco Forti e Maria Grazia Mauri sono membri della Usui Reiki Italia Kenkyūkai





Copyright © 2009-2018 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri