Hunyuan Wogong

 

 

Hùn Yuán Wò Gōng è il metodo di Zhineng Qi Gong del Dr Pang Ming per dormire meglio, ed è anche un metodo di rilassamento che può essere praticato mentre si è seduti o sdraiati.

Hùn Yuán – Hùn Yuán Qì
Wò – Sdraiato, dormire.
Gōng – Metodo

Il metodo può essere praticato la sera per addormentarsi. All’inizio della pratica, entrambe le mani sono sull’ombelico, poi vanno spostate sulla sommità della testa, osservando i cambiamenti che avvengono nella vitalità del corpo.

Il Dr Pang Ming consiglia di emettere i due suoni che sentite nell’audio, ascoltando questi suoni che vibrano nella testa (zu ying).

 

Per rendere la pratica più efficace, rilassati dalla testa ai piedi, mentre i tuoi pensieri seguono le indicazioni che dai a te stesso rivolgendo l’attenzione a delle parti del tuo corpo per sviluppare lentamente un’abitudine, entrando in sonno con il cuore tranquillo. Questo è un metodo di pratica semplice ed efficace, anche se all’inizio non sarà facile creare una immediata abitudine.

Come praticare Hunyuan Wogong prima di addormentarsi:

  • Posizione supina, la testa posata su un cuscino comodo, le piante dei piedi sono unite, le due ginocchia sono aperte, le gambe assumono così una posizione  ad anello, le due mani si appoggiano sull’ombelico, come da immagine sopra.
  • Le mani sovrapposte si alzano lungo la linea mediana del corpo e si posizionano sulla parte superiore della testa.
  • Medita silenziosamente sui suoni,  da cinque a dieci volte per ottenere un senso  di vuoto e calma.
  • Intenzione: la fontanella si rilassa, il cuoio capelluto si rilassa, Yintang si  rilassa, gli occhi si rilassano, il naso si rilassa, la bocca si rilassa (lingua appoggiata contro i denti anteriori); il viso si rilassa, le orecchie si rilassano, il collo, il torace, la schiena, e i polmoni si rilassano, il cuore si rilassa, lo stomaco, il pancreas, la milza, i reni, l’intestino tenue, l’intestino crasso, la vescica, si rilassano. Si rilassa anche l’apparato genitale,  il perineo si contrae e si solleva delicatamente; gli arti superiori si rilassano, i palmi si rilassano, gli arti inferiori si rilassano e i piedi si rilassano; le articolazioni di tutto il corpo si rilassano e l’intero corpo si apre e si rilassa.
  • Tutto il corpo è in armonia, dentro e fuori.

Segui queste semplici indicazioni mentalmente per rilassarti, oppure, ascolta l’audio con la voce del Dr Pang Ming.

Spesso capita di addormentarsi inconsciamente durante il processo del pensiero mentre dai le indicazioni di rilassamento al corpo, non importa.  Questo pratica supina-yang, ha un evidente effetto di miglioramento sui reni; quando le due mani si alzano e si sovrappongono o si incrociano sopra la testa per coprire la testa, il movimento può rafforzare il rene e rafforzare la mente.

_________________________________________________________________________

Traduzione e trascrizione dal cinese all’Italiano dell’audio con la voce del Dottor Pang Ming della Dott.ssa Amanda Carloni PhD – Presidente ASD Zhineng Qigong Italia che ringrazio per la gentile collaborazione.

Hùnyuán wògōng 混元卧功 – Dott. Páng Míng

Traduzione dal cinese e note esplicative a cura di A. Carloni

 Iniziamo adesso con il metodo per il rilassamento hùnyuán 混元 da sdraiati

La postura da sdraiati è la più adatta, con le piante dei piedi che si uniscono e le mani che poggiano con i palmi sovrapposti sopra la testa.

Ripetiamo a bassa voce “xū yīn 虚音” (suono di vuoto ma non vuoto)

Quieti, pensando che:

Il cancello celeste che si rilassa (2 volte), dalla fontanella al retro della sommità della testa che si rilassa

Il cuoio capelluto che si rilassa, muovetelo un po’ appena, si rilassa

Yìntáng 印堂si rilassa, le sopracciglia si distendono e si rilassano, gli occhi si rilassano (2 volte), raccogliamo lo sguardo all’interno (2 volte), il naso si rilassa, lo spazio tra naso e bocca si rilassa, la bocca, la lingua si rilassa, la mascella si rilassa, aprendo leggermente le bocca il mento si rilassa, tutti i muscoli del viso si rilassano, le orecchie si rilassano.

Il collo si rilassa, la schiena e il petto si rilassano, i polmoni si rilassano (2 volte), il cuore e i vasi sanguigni si rilassano, il diaframma si rilassa, lo stomaco si rilassa, il pancreas dietro lo stomaco si rilassa, tutta la cavità addominale si rilassa, il fegato e la colecisti si rilassano, la milza si rilassa, i reni si rilassano, l’intestino tenue si rilassa, l’intestino crasso si rilassa, la vescica si rilassa, raccogliete leggermente il perineo per sigillare il fondo del mare, le braccia i rilassano, i centri dei palmi si rilassano.

Le gambe si rilassano, sotto le piante dei piedi i punti yǒng quán 涌泉 (KI1) si rilassano, tutte le articolazioni del corpo si rilassano, tutti i pori del corpo si rilassano, tutto il corpo si rilassa, il qì 气 e il sangue scorrono bene, tutto nel corpo scorre bene, lo scambio tra interno ed esterno è efficace.

Rilassamento hùnyuán 混元, nutre il corpo e rischiara la mente, la coscienza agile e limpida, il corpo e la coscienza si fondono in un intero, hùnyuán língtōng 混元灵通 *, rilassamento hùnyuán 混元, per dormire, hùnyuán língtōng 混元灵通 , rilassamento hùnyuán 混元, hùnyuán língtōng 混元灵通(ripete 2 volte tutto quest’ultimo paragrafo).

Raccogliamo in profondità lo hùnyuán 混元 (2 volte)

Rilassamento hùnyuán 混元 per dormire

Il è limpido la coscienza è luminosa

Il scorre bene la coscienza è limpida (3 volte)

Ripetiamo il metodo per dormire, nutrire il corpo e rischiarare la coscienza (2 volte)

xū yīn 虚音” (suono di vuoto ma non vuoto) per varie volte

poi ripete tutto uguale da “quieti, pensando che”

poi di nuovo

xū yīn 虚音” (suono di vuoto ma non vuoto) per varie volte

e poi ripete tutto uguale ancora una volta allo stesso modo da “quieti, pensando che”

 

*Significato di hùnyuán língtōng 混元灵通

Una resa italiana secondo me accettabile di quest’espressione cinese così intensa e ricca di significato è

“la coscienza pura si fonde e interagisce con il tutto”… ben vengano idee migliori J !

Significato letterale:

hùnyuán混元 interazione, fusione in un intero

língtōng 灵通 rapido ed efficace, intelligente

Base teorica:

Secondo la teoria dei tre livelli o tre aspetti della materia, il livello della coscienza umana è il livello di hùnyuán qì più raffinato, quello dell’informazione, che ha la proprietà di trasformare gli altri due livelli o aspetti, cioè qì e materia fisica. Con la pratica corretta e costante si dovrebbe fare esperienza di queste potenzialità, sviluppandole e arricchendole a beneficio di tutti.

 

 

 

 

 

Se l’articolo ti piace condividilo

I commenti sono chiusi.