Hunyuan Wogong

 

 

Hùn Yuán Wò Gōng è il metodo di Zhineng Qi Gong del Dr Pang Ming per dormire meglio, ed è anche un metodo di rilassamento che può essere praticato mentre si è seduti o sdraiati.

Hùn Yuán – Hùn Yuán Qì
Wò – Sdraiato, dormire.
Gōng – Metodo

Il metodo può essere praticato la sera per addormentarsi. All’inizio della pratica, entrambe le mani sono sull’ombelico, poi vanno spostate sulla sommità della testa, osservando i cambiamenti che avvengono nella vitalità del corpo.

Il Dr Pang Ming consiglia di emettere i due suoni che sentite nell’audio, ascoltando questi suoni che vibrano nella testa (zu ying).

 

Per rendere la pratica più efficace, rilassati dalla testa ai piedi, mentre i tuoi pensieri seguono le indicazioni che dai a te stesso rivolgendo l’attenzione a delle parti del tuo corpo per sviluppare lentamente un’abitudine, entrando in sonno con il cuore tranquillo. Questo è un metodo di pratica semplice ed efficace, anche se all’inizio non sarà facile creare una immediata abitudine.

Come praticare Hunyuan Wogong prima di addormentarsi:

  • Posizione supina, la testa posata su un cuscino comodo, le piante dei piedi sono unite, le due ginocchia sono aperte, le gambe assumono così una posizione  ad anello, le due mani si appoggiano sull’ombelico, come da immagine sopra.
  • Le mani sovrapposte si alzano lungo la linea mediana del corpo e si posizionano sulla parte superiore della testa.
  • Medita silenziosamente sui suoni,  da cinque a dieci volte per ottenere un senso  di vuoto e calma.
  • Intenzione: la fontanella si rilassa, il cuoio capelluto si rilassa, Yintang si  rilassa, gli occhi si rilassano, il naso si rilassa, la bocca si rilassa (lingua appoggiata contro i denti anteriori); il viso si rilassa, le orecchie si rilassano, il collo, il torace, la schiena, e i polmoni si rilassano, il cuore si rilassa, lo stomaco, il pancreas, la milza, i reni, l’intestino tenue, l’intestino crasso, la vescica, si rilassano. Si rilassa anche l’apparato genitale,  il perineo si contrae e si solleva delicatamente; gli arti superiori si rilassano, i palmi si rilassano, gli arti inferiori si rilassano e i piedi si rilassano; le articolazioni di tutto il corpo si rilassano e l’intero corpo si apre e si rilassa.
  • Tutto il corpo è in armonia, dentro e fuori.

Segui queste semplici indicazioni mentalmente per rilassarti, oppure, ascolta l’audio con la voce del Dr Pang Ming.

Spesso capita di addormentarsi inconsciamente durante il processo del pensiero mentre dai le indicazioni di rilassamento al corpo, non importa.  Questo pratica supina-yang, ha un evidente effetto di miglioramento sui reni; quando le due mani si alzano e si sovrappongono o si incrociano sopra la testa per coprire la testa, il movimento può rafforzare il rene e rafforzare la mente.

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